ROMA – “Non è la prima volta che intervengo in merito al servizio di trasporto pubblico fornito dall’Azienda Regionale Cotral e che chiedo chiarimenti ai suoi dirigenti sulla situazione insostenibile che si sta vivendo nella provincia Nord di Roma, senza purtroppo ricevere risposte, né tantomeno la minima disponibilità alla discussione e all’approfondimento da parte dell’azienda. Per questo motivo ho inviato ieri una lettera all’Assessore alle Politiche del Territorio, Mobilità, Rifiuti della Regione Lazio, Michele Civita oltre che alla Presidente Cotral, Amalia Colaceci e all’Amministratore delegato, Arrigo Emilio Giana per denunciare la gravità della situazione e chiedere interventi adeguati”. Così il deputato PD e membro della Commissione Trasporti della Camera, Emiliano Minnucci.
“Stiamo parlando di disservizi gravi che vanno avanti da troppo tempo, tanto da prendere una forma strutturale: cancellazione improvvisa di corse, mancanza di personale, mezzi di trasporto fatiscenti, ritardi cronici che ovviamente si aggravano nelle ore di punta. Disservizi – ha continuato Minnucci – che costringono famiglie ed utenti ad ulteriori sforzi e costi per usufruire di un diritto basilare come il trasporto pubblico”. “Le denunce più che legittime dei cittadini esasperati di Tolfa e di Allumiere, sono solo le ultime di una lunga serie provenienti dall’intera zona della Provincia Nord di Roma. Credo che a questo punto dare delle risposte e delle spiegazioni sia quanto meno doveroso.
Per quanto mi riguarda – ha concluso Minnucci – ho già dato più volte la mia disponibilità ad impegnarmi in prima persona per portare avanti un confronto serio e ragionato con le istituzioni, l’azienda e la cittadinanza volto a cercare le soluzioni migliori sia dal punto di vista della qualità che della rapidità. Spero che anche questo mio appello non cada nel vuoto”.