LADISPOLI – Parte la terza edizione del concorso di disegno e pittura su tela “L’Amore salva il mondo”, organizzato dall’associazione UCAI – Unione Cattolica Artisti Italiani – con il patrocinio del Comune di Ladispoli e di Green Cross Italia. L’iniziativa si rivolge ad artisti dilettanti e professionisti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Ladispoli e dintorni, che amano l’arte del disegno e della pittura e vogliono mettere in mostra il proprio talento.
Titolo dell’edizione 2014: “Custodi della Bellezza”. Quale contributo per preservare e valorizzare le bellezze del nostro Paese, quest’anno l’UCAI propone un percorso artistico che coniuga ecologia e spiritualità. “Cari artisti, voi siete custodi della bellezza”, aveva dichiarato Papa Benedetto XVI nel 2009 durante un incontro con gli esponenti di tutte le arti. E più di una volta Papa Francesco ha parlato con forza della necessità di custodire la bellezza del creato, mettendoci in guardia dalla nostra “rapacità”. Ogni opera potrà dunque raccontare di paesaggi, personaggi e storie che, attraverso la loro bellezza, hanno reso grande il nostro Paese. Esempi positivi che incoraggino, soprattutto i giovani, ad avere maggiore fiducia nel futuro e rispetto per l’ambiente.
Tutti possono essere “Custodi della Bellezza”: basta realizzare un disegno o un dipinto su tela entro e non oltre il 9 novembre 2014. Il miglior progetto verrà premiato da una giuria qualificata che avrà il compito di scegliere i migliori tre lavori per quanto concerne le categorie “pittori adulti”, “pittori in erba” (dai 5 ai 18 anni) e “studenti disegnatori”. Il concorso si concluderà con la presentazione ufficiale dei progetti scelti e la premiazione dei vincitori nella Sala consiliare del Comune di Ladispoli.
Tanti i premi messi in palio, grazie al supporto delle aziende locali. Oltre a coppe e medaglie, i partecipanti si sfideranno tra loro a colpi di matite e pennelli per vincere: un set completo di pittura a olio, una cena per quattro persone, due cornici, un coupon per l’ingresso gratuito in un centro estetico, diversi buoni per l’acquisto di materiale didattico, un libro per apprendere le tecniche di pittura, una merenda con gli amici, passeggiate a cavalo lungo il litorale laziale e la possibilità di partecipare gratuitamente alle lezioni della maestra d’arte Anna Usova, presidente dell’Ucai di Ladispoli.
Ma come si fa a partecipare al concorso? I concorrenti dovranno iscriversi e ritirare l’apposito supporto (tela o foglio da disegno) necessario per partecipare al concorso recandosi presso la sede dell’associazione Ucai a Ladispoli. Gli studenti potranno ricevere il materiale direttamente in aula, concordando preventivamente un appuntamento con lo staff Ucai al numero 338.4460056.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il bando di concorso sul sito web ucailadispoli.wordpress.com