CIVITAVECCHIA – Si è appena conclusa la settimana dedicata all’Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale, progetto coordinato dall’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Civitavecchia, che ha coinvolto circa 120 studenti della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo C.Vecchia 4 “E. Galice”.
Si coglie l’occasione per ringraziare il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Avv.to Vincenzo Cacciaglia, per aver consentito la realizzazione dell’evento.
Le lezioni sono iniziate lunedì 31 Marzo con nozioni sulla educazione stradale tenute dal Ten. Col. Enrico Biferali e dal Lg.te Marco Valeri della Polizia Locale del Comune di Civitavecchia. Gli argomenti trattati hanno fornito agli studenti una panoramica sulla sicurezza stradale e sulla normativa del Nuovo Codice della Strada.
Il giorno successivo gli studenti hanno fatto visita all’Associazione Il Ponte, ricevuti dai responsabili della struttura, che hanno illustrato le varie attività dell’associazione riguardo l’accoglienza dei minori tossicodipendenti. Sono state particolarmente toccanti le testimonianze raccontate direttamente dai giovani ospiti, che oggi ritrovano, nel percorso di riabilitazione, la speranza di una vita serena: il disagio si affronta e si supera con il dialogo in famiglia.
La lezione del mercoledì è stata trattata da relatori della Comunità Mondo Nuovo che, insieme al fondatore della Comunità, Alessandro Diottasi, attraverso la proiezione di alcuni video, hanno consentito ai ragazzi di vedere tutte le attività che si svolgono all’interno della struttura. L’attività di recupero della Comunità è incentrata sul lavoro, fattore di importanza essenziale nel percorso riabilitativo; significanti le esperienze di vita raccontate da alcuni diretti interessati.
Giovedì è stata la volta della Dott.ssa Valeria Porro, laureata in psicologia, che ha catturato l’attenzione di tutti gli studenti sui concetti di convivenza civile, di rispetto delle regole, di conoscenza dei propri diritti e doveri.
A conclusione degli incontri la Dott.ssa Maria Grazia Coccetti, Funzionario Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Civitavecchia, ha tenuto una lezione sull’educazione alla cura e alla prevenzione del disagio.
E’ previsto un concorso finale con la premiazione dei migliori elaborati scritti e/o grafici sulle tematiche affrontate durante il percorso progettuale realizzato dei ragazzi e, in occasione della premiazione, verranno consegnati ai vincitori buoni acquisto offerti dalla Fondazione CA.RI.CIV.






