CIVITAVECCHIA – Ormai il disastro a 5 stelle ha varcato i confini locali e addirittura ha raggiunto una decisione mondiale.
Da qualche giorno, tutti gli operatori finanziari mondiali sono quindi a conoscenza della assoluta incapacità dei 5 stelle di Civitavecchia, con particolare riferimento alla gestione del Bilancio comunale.
Il rating del Comune, infatti, è stato nuovamente declassato a Ba1 e si è così raggiunto il limite più basso nella storia del Comune.
Nel 2004, il Comune di Civitavecchia divenne famoso perché era il più piccolo al mondo ad avere ottenuto un rating di A1 (= massima solidità) attribuito dalla agenzia più importante del mondo: Moody’s. L’amministrazione era di centro-destra, ma non per questo non occorre riconoscere i meriti in maniera oggettiva. Noi siamo abituati a fare politica così.
Poi dal 2007/08/09, un lento declino. Gli anni in cui era assessore al bilancio, l’attuale grande alleato dei 5 stelle, furono un vero disastro. Si persero in tre anni, quattro categorie … un record negativo, basato sulla sciagura HCS e di tanti altri errori. Ma non si può dire, parliamo di un alleato 5 stelle.
Oggi la mazzata finale. Secondo i più importanti analisti del mondo, Civitavecchia è un Comune che rientra nell’area di … “non investimento”. Insomma si consiglia di girare alla larga.
Stavolta Moody’s individua negli ultimi 12 mesi di gestione (tutti a 5 stelle) i motivi del disastro.
Le prospettive? Peggio che andar di notte. Outlook (=prospettive): negative!
Insomma un disastro totale che – per quanto il tema posso sembrare lontano dalla vita quotidiana – avrà un impatto devastante sulla vita di tutti i residenti.
La prospettiva dei prossimi anni è questa: nessun investimento; aumento delle tasse; riduzione dei servizi al cittadino ma per la Giunta 5 stelle è sempre colpa di qualcun altro.
Questi 5 stelle non sono più una sciagura ma quasi un castigo divino. Speriamo che dopo aver espiato la penitenza si possa uscire da questo incubo.
Jenny Crisostomi – Segreteria PD