Nell’ambito delle iniziative di preparazione agli Esami di Stato e di approfondimento di tematiche della cultura contemporanea, il Professore Massimo Piermarini, Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico e Linguistico Galilei, ha tenuto nei giorni scorsi nell’Aula Magna del Liceo medesimo una interessante Conferenza di presentazione di un suo studio su Enst Junger agli Studenti delle classi quinte del Liceo; dopo una breve introduzione a cura della Dirigente Maria Zeno, il Professor Piermarini ha dato inizio alla trattazione ed i punti sui quali la sua analisi si è maggiormente soffermata sono stati i seguenti:
Junger è l’unico vero seguace di Nietzsche, affermava Heidegger.
Il volume, in corso di pubblicazione, di Massimo Piermarini su Ernst
Junger parte proprio da questa prospettiva heideggeriana per enucleare
l’apparato categoriale presente nel pensiero di Junger, in particolare
nella fondamentale opera del 1932 ‘L’operaio’, la cui importanza, nella
cultura novecentesca è importante, almeno quanto ‘La montagna incantata’
di T. Mann o ‘Minima Moralia’ di T.W. Adorno. Nessuno come Junger è riuscito a vedere la volontà di potenza ovunque e ad interpretare le tendenze della cultura e della politica, con una
revisione in grande stile di tutti i monumenti del passato e di tutti i fenomeni del presente, nei termini di una lotta senza quartiere. Il punto di vista del metafisico della storia gli consente di affondare l’indagine,al di là delle sfere tradizionali del sapere sociale, sull’irruzione
delle forze elementari nello spazio vitale e sull’avvento di un nuovo Tipo
umano, espresso e annunciato da simboli e rappresentazioni: la Forma
dell’Operaio e del Lavoro totale che mobilita il mondo, in cui il
soggetto, legittimato dalla sua azione sovrana, mobilita la materia grazie
alla Tecnica per attuare la forma dell’Operaio, senza cullarsi più
nell’illusione del progresso e della sicurezza.
Gli Studenti hanno molto apprezzato la lezione-conferenza , mostrando attenzione nei confronti del tema, complesso e in grado di stimolare spirito critico e voglia di approfondire i temi della contemporaneità.