CIVITAVECCHIA – Ormai l’estate sta finendo e volevamo fare il punto su alcune situazioni che riguardano la nostra città.
PUNTO 1 SICUREZZA: nel fine settimana sono più di uno gli episodi di violenza che si sono svolti in città, quelli segnalati sono due uno in Viale G.Baccelli e un altro in zona Pirgo nella così detta movida ma altri sicuramente non avranno avuto segnalazione,anche due gli episodi di furto che ci risultano: un auto in via Trieste e uno sventato da una ragazza in un appartamento ma anche qui i dati li abbiamo per difetto,chiediamo come mai non viene istituito un tavolo con i dirigenti delle molteplici forze dell’ordine presenti in città ed esponenti dell’amministrazione per potenziare i controlli e rendere un po’ più sicura Civitavecchia?
PUNTO 2 PULIZIA DELLA CITTA’: abbiamo letto da un articolo di giornale riportante un intervista al sindaco Antonio Cozzolino che la città è sporca ma che di certo non è colpa dell’amministrazione,verissimo in quanto la colpa maggiore è dei cittadini che sono capaci solo di lamentarsi che pagano le tasse, ma nulla fanno per cercare di tenerla più pulita.E’ anche vero che in un incontro avuto con il sindaco avevamo portato delle semplici proposte che se attuate,certamente oltre a far essere meno sporca la città, avrebbero portato anche delle entrate. 1 blocco volantinaggi abusivi sulle auto. 2 blocco volantini supermercati. 3 dotazione di portacenere e cestino dei rifiuti davanti i negozi. 4 affidare la pulizia davanti ai negozi ai proprietari.
PUNTO 4 CASA: il problema abitativo non va sottovalutato perché moltissime famiglie sono strangolate dai canoni d’affitto,da anni non vengono costruite case popolari,allora perché non si sfruttano le aree possibili,come Italcementi o Leonessa per la costruire in edilizia sociale.
PUNTO 4 LAVORO: un’altra nota dolente è il lavoro sempre più scarso e precario in città, ma già realizzando il punto precedente se ne creerebbe un bel po’, poi se partisse anche il progetto termale alla Ficoncella sicuramente Civitavecchia prenderebbe una grande boccata di ossigeno lavorativo, basta che nelle gare di appalto venga inserita la clausola che tutti gli occupati debbano risiedere nel nostro comune. A questo che si dovrebbe interessare il sig. Caiazza invece di regalare bandiere o all’area metropolitana.
PUNTO 5 SPORT: leggiamo sempre dai quotidiani la situazione inerente il pala Galli dove gioca la locale squadra di pallanuoto,che da sempre è un punto di riferimento dello sport cittadino.Se da una parte è vero che ogni società deve pensare da sola a reperire i fondi per le proprie attività tramite sponsorizzazioni è anche vero che un amministrazione attenta debba contribuire nel portare avanti un discorso con chi fino a ieri con i propri contributi permetteva di usufruire di una struttura che per questo sport e quelli a lui collegati è stata costruita.
PUNTO 6 FRASCA E AREE VERDI:girando per i parchi cittadini e la pineta (Frasca) non possiamo non notare lo stato di abbandono che se ne è impadronito,non approviamo il progetto riservato alla pineta, con la nuova collocazione delle storiche casette e del bar,ne tanto meno le navette per poter entrare nella pineta in quanto basterebbe far fare i controlli e punire gli incivili da parte della forestale.
PUNTO 7 FONDI:visto che gli attuali amministratori si lamentano dei pochi fondi disponibili in comune ,non capiamo come mai non vadano a prendere e pretendere quelli che spettano alla città per l’inquinamento da E.N.E.L. o chiedano una percentuale di quelli che l’autorità portuale prende dalle compagnie di navigazione crocieristica.
Ora il tempo di riflettere è quasi scaduto bisogna cominciare a dare risposte ai cittadini,che votando il cambiamento speravano in un miglioramento della vivibilità della città, non in un immobilismo che dura da più di due mesi,consapevoli che non era una situazione semplice quella ereditata non può più essere un alibi,nel giro dei mesi che ci separano dal Santo Natale risposte concrete vanno date ai cittadini da parte dell’amministrazione ,siano queste nostre riflessioni da stimolo e non da critica, come fanno gli esponenti dell’opposizione che nulla propongono e pensano solo a criticare quando in mezzo a loro si siede chi è stato complice della catastrofica situazione attuale.
Forza Nuova Civitavecchia