Il sindaco Olivieri risponde alle critiche ed elenca gli interventi effettuati e quelli in agenda

“Nell’ultimo anno l’amministrazione comunale di Vitorchiano ha avviato una serie di attività per il miglioramento di viabilità, sicurezza stradale e controllo del territorio, che da troppi anni erano ferme in cantiere”. Il sindaco Nicola Olivieri risponde alle critiche e snocciola l’elenco degli interventi portati avanti per il paese.

“Per quanto riguarda la viabilità – spiega il primo cittadino – è stato attuato il rifacimento quasi totale della segnaletica orizzontale e la definizione degli stalli di sosta, soprattutto in zone e strade che necessitavano di regole precise di comportamento. Quindi abbiamo modificato la viabilità e istituito sensi unici di marcia in diverse zone, come risposta sia a specifiche richieste dei residenti sia a particolari necessità logistiche, così come l’individuazione di specifiche aree di sosta riservate ai residenti del centro storico e della frazione Pallone. Per non parlare, infine, dell’integrazione e dell’adeguamento di parte della segnaletica verticale”.

L’amministrazione Olivieri ha intensificato inoltre il controllo del territorio e l’attenzione per la sicurezza, attraverso la costituzione di un servizio comune di polizia locale insieme ai Comuni di Soriano nel Cimino, Bomarzo e Bassano in Teverina. “Per la prima volta assoluta a Vitorchiano – prosegue Olivieri – sono stati effettuati controlli e posti di blocco notturni e una gestione degli accertamenti, condiviso con tutti in consiglio, con nuova modulistica a numerazione progressiva”.

L’azione del Comune di Vitorchiano non si ferma qui: in agenda il completamento della segnaletica orizzontale, la prossima installazione di paline luminose e lampeggianti per evidenziare gli attraversamenti pedonali, in particolare vicino alle scuole, alla piscina e nel tratto della strada provinciale in località Paparano. “Infine – conclude Olivieri – aggiorneremo la zona a traffico limitato nel centro storico con l’installazione di un varco elettronico”. Per aumentare visibilità notturna e sicurezza e per migliorare ancora il decoro urbano, saranno adeguati o riqualificati i pali di pubblica illuminazione, per un totale di circa 100 supporti. Questo, in particolare, nelle zone dove, per motivi di sicurezza, sono già stati rimossi i supporti vecchi e pericolanti