Il Movimento Ottimo Consiglio incontra l’Ater

CIVITAVECCHIA – Si è svolto ieri mattina l’incontro fra i rappresentanti del Movimento Ottimo Consiglio e il commissario dell’Ater Antonio Passarelli insieme all’addetto stampa dell’Ente Leonardo Caprio. Molti i temi trattati nella sede di via don Milani, durante il colloquio di circa due ore in cui si sono affrontate le principali problematiche inerenti l’emergenza abitativa, un fronte che impegna ormai da anni i rappresentanti del Movimento, che come obiettivo principale della sua battaglia si pone la costruzione di nuovi alloggi da parte degli enti preposti (Comune – Ater), lasciando ad altri la ricerca di palliativi dettati da un assistenzialismo strumentale e di facciata.
Per quanto riguarda in primis la situazione legata all’Italcementi, come riferisce una nota stampa del Comitato, è emersa la volontà di risolvere la problematica inerenti allo smaltimento dei materiali tossici, operazione per cui sarà necessaria una bonifica della zona non di semplice soluzione e che impiegherà alcuni anni.
“Durante l’incontro – si legge nella nota – è emerso che con l’impegno dell’amministrazione comunale sarà possibile procedere finalmente all’edificazione a Torre d’Orlando in alcuni settori. L’Ater ha inoltre reso noto che si sta lavorando alla pubblicazione della nuova evidenza pubblica per l’acquisto di terreni ed appartamenti da destinare alla graduatoria comunale. Ma il tema centrale, focalizzato dall’ente regionale nel corso dell’incontro è stato che, per far fronte all’emergenza abitativa, in buona sostanza, nella nostra città è necessaria la costruzione di 500 alloggi in totale, specificando che l’ente è disposto a investire tutti i fondi nelle sue disponibilità, ma anche ad accedere a finanziamenti e prestiti, qualora l’amministrazione comunale proceda e dia esecuzione ai piani di zona, individuando i terreni sui quali realizzare gli alloggi”. “Ringraziamo Passarelli e Caprio per la loro disponibilità – affermano dal Movimento – evidenziando che noi stessi ci siamo messi a disposizione per supportare l’Ente nelle sue iniziative e saremo sempre pronti e presenti per una collaborazione”.