CNA: “Prorogato dal 1° giugno al 15 ottobre 2014 il nuovo Libretto per gli impianti termici”.

231

CIVITAVECCHIA – La notizia circolava da qualche giorno, adesso è ufficiale: la scadenza per l’adozione dei nuovi formati del Libretto di impianto per tutti gli impianti termici e di produzione di acqua calda sanitaria e del Rapporto di controllo di efficienza energetica, slitta dal 1° giugno 2014 al prossimo 15 ottobre. Il decreto di proroga è stato firmato dal ministro dello Sviluppo Economico, come informa la CNA di Viterbo e Civitavecchia.
Soddisfatto Maurizio Mancini, responsabile di CNA Installazione e Impianti, poiché il provvedimento accoglie le richieste sia delle imprese, che hanno così più tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni, sia delle Regioni. A queste ultime, infatti, sono affidati diversi compiti, come l’istituzione del catasto degli impianti.
“E’ favorevole alla categoria -osserva Mancini- l’interpretazione del decreto contenuta nel comunicato stampa diramato dal Ministero: il 15 ottobre 2014 è la data a partire dalla quale si dovrà provvedere alla sostituzione o alla compilazione del nuovo Libretto. La sostituzione potrà avvenire in occasione e con la gradualità dei controlli periodici di efficienza energetica o di interventi per guasti o malfunzionamenti”. Fino al 15 ottobre, nelle operazioni di controllo o negli interventi su chiamata e nelle nuove installazioni potranno essere utilizzati sia i nuovi che i vecchi modelli di Libretto.
Ricordiamo che il Libretto riguarda i tradizionali impianti per il riscaldamento degli ambienti e i climatizzatori estivi. Il Rapporto deve invece essere compilato dopo i controlli e la manutenzione degli impianti termici e di climatizzazione invernale (di potenza utile nominale maggiore di 5 kW) ed estiva (di potenza utile nominale maggiore di 12 kW), con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
La CNA ha messo intanto in programma due incontri informativi nell’area del litorale: lunedì 14 luglio a Civitavecchia e giovedì 17 a Ladispoli, entrambi alle ore 17,30, il primo presso la sede della CNA in via Palmiro Togliatti 7, il secondo in via Aldo Moro 38/L (zona artigianale). La partecipazione è gratuita. Info e adesioni: telefono 0761.2291, e-mail: segreteria@cnavt-civ.it. Sito internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it.