Avenali: “I Paes opportunità per i Comuni e per la sostenibilità della Regione Lazio”

ROMA – “I Piani di azione per l’energia sostenibile (PAES) sono un’occasione imperdibile per i comuni del Lazio: attraverso un ruolo da protagoniste, le amministrazioni locali possono contribuire a rilanciare la green economy, creare occupazione, e ridurre le emissioni di CO2.” Lo afferma Cristiana Avenali, consigliera regionale componente della Commissione Ambiente.
“Consapevoli che i PAES sono una opportunità, anche e soprattutto se adottati a livello intercomunale, ci siamo attivati da subito con l’Assessore regionale all’Ambiente Fabio Refrigeri, per promuovere questo strumento e far sì che il maggior numero possibile di Comuni del Lazio adotti il proprio Piano – spiega la Consigliera – Grazie ad un emendamento da me presentato, abbiamo inserito nelle programmazione dei fondi europei 2014-2020, l’azione “Sostegno ai comuni per l’adesione al ‘patto dei sindaci’ e la redazione dei PAES’, con l’obiettivo supportare le amministrazioni locali in questo percorso. A luglio del 2014 inoltre si è tenuto un importante convegno presso il Consiglio regionale, che ha posto l’accento sulle tematiche dei PAES: sostenibilità, innovazione, energia, mobilità proprio per coinvolgere i Comuni e lavorare con loro. La regione Lazio si è impegnata a svolgere la funzione di coordinamento dei Comuni, a riconoscere una premialità ai Comuni che hanno adottato il PAES nei bandi regionali. Inoltre è stato presentato un progetto Life proprio a sostegno dell’adesione dei Comuni ai PAES”.
“Bisogna lavorare ancora per recuperare il ritardo ereditato dal passato – prosegue Avenali – affinché aumentino i comuni laziali aderenti, ad oggi circa 50 (con 37 PAES monitorati dalla Commissione Europea), 1/7 di quelli totali. I dati fanno emergere la necessità di aumentare il numero di adesioni al patto dei sindaci, in tutte le fasce, con un focus specifico per i piccoli comuni.”
“Partire dal livello locale, insomma – conclude la Avenali – coordinando le azioni dei Comuni con le politiche e le risorse regionali, nazionali e comunitarie: questa è la strategia vincente per garantire la partecipazione ed il protagonismo delle amministrazioni locali, per rilanciare l’economia e garantire al contempo la sostenibilità economica ed ambientale di tutta la Regione Lazio”.