CIVITAVECCHIA – Dal 1° novembre è stata attivata l’informatizzazione del servizio cimiteriale con rilascio dei permessi, autorizzazioni, concessioni ecc. in via informatica con la firma digitale e immediato inserimento nel protocollo informatico.
Da tale data quindi, è partita l’emissione dei nuovi atti amministrativi in forma digitale e proseguirà con il caricamento dell’enorme archivio cartaceo relativo alle concessioni già rilasciate e con la creazione della interfaccia grafica utile all’utente finale, ossia il cittadino, per la facile individuazione dei propri cari defunti.
La completa informatizzazione degli atti verrà conclusa, come da programma operativo, nel prossimo anno e produrrà un miglior servizio informativo ai cittadino con una maggiore fruibilità.
“Uno dei problemi maggiori di questa amministrazione – afferma l’assessore Pantanelli – è la scarsa cura con la quale sono stati mantenuti i documenti e gli archivi negli anni passati. Informatizzare i sistemi è quindi un atto che dovrebbe essere ordinario in amministrazione virtuose e di grosso impatto sull’efficienza generale dei servizi. Riuscire ad essere al passo con i tempi e ad andare avanti spediti sull’informatizzazione è uno degli obiettivi che ci siamo posti fin dal nostro insediamento”.