“Prevenzione furti: luce innanzi tutto”

CIVITAVECCHIA – Spett/le Redazione,
anche se il “copyright” può rivendicarsi al Comitato di Quartiere San Gordiano fin da una diecina d’anni fa, bene, benissimo, comunque, la sollecitazione del Consigliere Tidei sul posizionamento di una rete di telecamere di prevenzione furti, che replica quell’altro suo progetto pilota di tele sorveglianza passiva per Boccelle e San Gordiano già lanciato da Sindaco anni or sono. Ma che, come tanti altri proclami, …tale è rimasto!
Vorremmo tuttavia aggiungere che le telecamere non possono assumersi di per sé esaustive alle finalità prefisse, ma andrebbero completate ed integrate da una rivisitazione “a tappeto” della pubblica illuminazione, a nostro avviso primo deterrente ad ogni mal proposito.
Esistono qui ampie zone, infatti, non coperte da punti luce, ove il buio è pesto dal tramonto all’alba, senza contare altre ove i lampioni sono addossati ad alberi d’alto fusto e le lampade “affogate” entro le chiome, dunque senza effetto sui tratti stradali e marciapiedi sottostanti.
Ed una nostra piccola indagine ci ha confermato che queste “macchie” sono state fin’ora proprio quelle le più “visitate” , oltre a costituire per il pedone notturno un altro diverso pericolo permanente di inciampo su ramaglie, spazzatura e quant’altro giace perenne su marciapiedi mai curati da una pubblica scopa!
Che ne pensa anche l’attuale n/s Comitato di Quartiere?

Gennaro Goglia