“Perché c’è un campo abusivo di roulotte vicino alla Stazione?”

CIVITAVECCHIA – Da qualche mese ormai, il terzo settore del parcheggio dell’area Feltrinelli non è più utilizzabile dai numerosi pendolari e cittadini che vanno a parcheggiare là. Questo non è dovuto a qualche problema logistico (una buca o un allagamento per esempio) ma per una questione di tutt’altra natura. Un campo di ben 5 roulotte ha ormai trovato dimora in quella zona occupandola di fatto abusivamente e facendola diventare la propria casa. Un vero proprio trasferimento con tanto di lamiere per allargarne le zone coperte e stendini dove mettere ad asciugare i propri vestiti.
Di fronte a tale scena mi vengono in mente alcune domande. La prima:chi ci dimora? E’ possibile che l’amministrazione non abbia fatto niente per contrastare questa appropriazione abusiva e che ne sia totalmente all’oscuro? Tale abusivismo determina anche un problema di sicurezza, visto che non è possibile sapere chi ci dimora. A tal proposito giova ricordare che sono molte le persone (fra cui donne, ragazzi e ragazze) a parcheggiare la mattina presto e riprendere la macchina la sera tardi.
Ultima domanda, ma non per importanza, è la questione igienica in cui vivono queste persone. Avvicinandosi ai camper è possibile riscontrare un odore nauseante, che ha poco a che fare con la pulizia. Queste roulotte (no camper) dove scaricano i propri rifiuti? Dove si lavano le persone e scaricano le acqua sporche? Dove e come cucinano?
Il campo è anche ben visibile dalla stazione, per tanto che immagine diamo della Città ai cittadini e non, esempio i turisti, che giungono a Civitavecchia?
Per i motivi espressi sopra, faccio un appello affinché l’Amministrazione, in collaborazione con le forze competenti, risolva il prima possibile questa situazione incresciosa che contribuisce al degrado della nostra Città!

Simone Cervarelli – Coordinatore Giovani Democratici di Civitavecchia