Pendolare “scippato” da Metro-Atac a Roma

LADISPOLI – Per noi pendolari non solo problemi di ritardi, mezzi affollati ma anche problemi “operativi” e di sicurezza. Succede il 12 febbraio alla stazione Metro Piramide ore 8:45: inserisco il mio abbonamento nella macchinetta obliteratrice ma viene dalla stessa “ingoiato” non restituendomelo. Di fronte a tale evento Atac-Metro risponde che nulla sa, nulla ha visto e quindi caro utente pendolare “arrangiati, non hai nessun diritto”.
In sintesi ad oggi è questa la situazione “cornuto e mazziato”, la beffa oltre il danno. Sono pendolare da circa 15 anni, da Ladispoli a Roma tutti i giorni e quindi con l’abbonamento Metrebus. Voglio far notare che al momento dello “scippo” il varco Metro-Piramide, provenendo dalla stazione Fs Ostiense, era completamente non presidiato, nessun dipendente Atac-Metro, nessun vigilante. Se ci fosse stato qualcuno avrei potuto subito recuperare il mio titolo di viaggio invece niente. La sera ho trovato un dipendente che mi ha confermato come il varco sia spesso e volentieri privo di sorveglianza causa carenza di personale. C’è solo la video-sorveglianza e mi chiedo perché l’azienda non visiona i filmati per avere conferma dello “scippo” da me subìto?
Anche i contatti con l’azienda sono stati particolarmente difficili, non si sa chi chiamare, a chi scrivere e segnalare alla faccia del cosiddetto “Customer Care”.
Ho notato anche che alcune macchinette obliteratrici si guastano un giorno sì e l’altro pure tanto che gli utenti a volte devono passare “accodandosi” ad altro utente, cosa peraltro consigliata dallo stesso personale Atac-Metro.
Da non sottovalutare poi la questione sicurezza: stazioni senza presidio, senza personale, senza vigilantes nel centro della Roma Caput Mundi. Proprio in questi giorni ho visto alcuni servizi di “striscia la notizia” sulla situazione disastrata delle metropolitane, persone che entrano comodamente senza pagare il biglietto, saltando i tornelli etc. Tutto questo in un momento particolare per la sicurezza.
Infine ringrazio Atac Spa – Direzione Commerciale, Marketing e Customer Care Rapporti con la Clientela, per la risposta diplomatica e “pilatesca” che mi ha inviato.

Rosario Sasso – pendolare