“Da Ladispoli alla Germania, un’estate all’insegna della musica d’orchestra”

LADISPOLI – Capita spesso, soprattutto in momenti di crisi economica come quello che l’Italia come molti altri Paesi sta vivendo, che il talento venga messo in secondo piano rispetto alle necessità primarie che ne ostacolano la crescita.
Ladispoli, pur non essendo una città al pari delle grandi metropoli italiane ed europee, straripa di giovani -e non solo- con la voglia di sognare e di lavorare sui propri talenti e passioni per poter, un giorno, far di essi il senso della loro vita e l’obiettivo dei loro sforzi.
In questo caso La Ferrosa ha contribuito a dare spazio ai ragazzi che amano la musica e hanno voglia di suonare sfruttando le loro capacità, grazie alla nuova scuola di musica che hanno fondato diretta dal maestro Giulia Leonardo.
Oltre questa fantastica iniziativa all’insegna della scommessa su nuovi e giovani talenti, la nostra banda ha dato il via ad un incredibile “tour” estivo che ha aperto La Ferrosa su nuovi orizzonti.
Il 6 luglio 2014 nella nostra città la banda ha suonato a casa di uno dei suoi fondatori, Domenico (detto Agostino) Varrese, che in quei giorni festeggiava niente meno che 69 anni di matrimonio; tra una chiacchierata e l’altra la musica ritmata e coinvolgente de La Ferrosa ha reso quell’evento ancora più unico di quanto non fosse in partenza!
La banda non si è fermata qui: infatti ha fatto le valigie e si è catapultata in Germania, con uno straordinario repertorio scelto ed eseguito dal maestro Luca Berardo, che forte della sua attività musicale trascorsa al di fuori dell’Italia negli ultimi anni, ha saputo ben interpretare i sentimenti ed il gusto dei cittadini tedeschi e degli italiani all’estero.
Il concerto è stato emozionante e ben riuscito, durante l’esecuzione di tutti i brani era percepibile l’entusiasmo e il divertimento del pubblico; in particolar modo, durante “Funiculì Funiculà” e i due inni nazionali, il clamore suscitato era di gran lunga aumentato, e i due sindaci in conclusione dello spettacolo si sono congratulati col maestro e con l’intera banda per la loro bravura e capacità di trasmettere emozioni, obiettivo principale per chiunque si occupi di musica.
Inoltre La Ferrosa non è stata piacevole solo da ascoltare, ma anche da ammirare: infatti l’assetto formale della banda curato dal capo banda Fabrizio Malerba ha creato un bellissimo effetto d’immagine insieme anche alle divise non da meno: questo insieme ha contribuito al successo della sfilata storica svoltasi per le strade e le vie di Heusenstamm, un comune tedesco di 18.344 abitanti, situato nel land dell’Assia gemellato con Ladispoli.
L’entrata attraverso l’arco storico nella parte antica della cittadina è stato incredibilmente emozionante: la banda è stata accolta da tutti i presenti con un’ovazione e lunghissimi applausi, di cui il ricordo aumenta l’orgoglio nella banda stessa e in tutti i ladispolani consapevoli di avere un’eccellente complesso musicale nella propria città.
E’ stato un’evento indimenticabile, cittadini e musicisti hanno fatto in modo che quella sia stata una giornata trascorsa all’insegna del divertimento e della buona musica, un successo sia dal punto di vista artistico che organizzativo in quanto il presidente Alessandro Gennaretti, il vice-presidente Augusto Giuli e tutto il direttivo hanno avuto l’appoggio di tutti i soci nella realizzazione di tutto ciò.
Altro evento importante da segnalare e quello di domenica 3 agosto 2014, La Ferrosa ha partecipato all’8° festa della musica ad Anguillara, dove ha sfilato per le vie del paese con uno sfondo suggestivo caratterizzato da un tramonto surreale sul lago di Bracciano, anche in questo caso suscitando gioia e divertimento nel pubblico che ha assistito allo spettacolo.
Per finire in bellezza l’8 settembre 2014 la banda è stata fortemente voluta nella modernissima parrocchia di Selva Candida a Roma dal neo parroco don Emanule Giannone, che, pur avendo lasciato Ladispoli da quasi un anno, ha affidato il momento religioso più importante della sua nuova parrocchia, la processione per la natività della Madonna, alla banda La ferrosa.
Tra aiutare i giovani a lavorare sul loro talento, suonare al di fuori delle mura italiane e continuare comunque ad entusiasmare i loro concittadini, La Ferrosa sta crescendo sempre di più dal punto di vista artistico e sta ampliando la propria visione della musica e dello spettacolo.
Un grande augurio a questa fantastica Banda che dalla piccola città di Ladispoli sta avendo un grande impatto positivo anche al di fuori, senza dimenticare mai la sua piccola patria, onorando il riconoscimento di “Banda Comunale” attribuitogli il 30 gennaio 2003, con una delibera del consiglio comunale, all’epoca presieduto dal nostro attuale sindaco Crescenzo Paliotta, che approvò una mozione presentata dall’ora consigliere comunale, già vice–sindaco Avv. Maria Antonia Caredda.
PS: tutti coloro che siano interessati alla banda o alla scuola di musica possono contattare il nr. 389-7868293 – 331/3685893, su facebook bandalaferrosa oppure consultare il sito www.bandalaferrosa.com . Le attività riprenderanno in via Castellammare di Stabia nr.8 nella Sala di Musica recentemente ristrutturata, grazie ad un gruppo di volontari capitanati dal segretario Andrea Ancora, ed intitolata il 5 settembre u.s. con una grande festa al fondatore della banda La Ferrosa, Mariano Bella.

Nicole Ceccucci