“Caro Sindaco, è necessario vigilare sull’Albo delle associazioni”

ANGUILLARA – I responsabili dell’associazione “DIRTTI CITTADINANZA DEL LAGO”, hanno inviato al sindaco di Anguillara (e per conoscenza ai membri del consiglio comunale) alcune considerazioni relative le modalità di iscrizione all’albo comunale delle associazioni.

Ill.mo Signor Sindaco,
con la presente lettera aperta l’associazione “Diritti Cittadinanza del Lago”, avente sede legale ad Anguillara e che sta promuovendo insieme all’”Associazione Umanitaria Trevignanese onlus”, il progetto patrocinato da questa spettabile amministrazione il progetto sociale denominato “Sportello d’ascolto e di orientamento”, desidera portare alla Sua attenzione quanto segue.
L’albo comunale on line relativo al registro delle varie associazioni che operano nel territorio comunale, raggiungibile sul sito web istituzionale, presso il quale è presente anche la scrivente Associazione, è uno strumento dal quale il Comune può trarre importanti benefici, sia in termine di promozione turistica, assistenziale che culturale. Il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, norma tali rapporti. Tuttavia, rimane fattore di cura e qualità il particolare che sia il Comune, inteso come istituzione, a vagliare di volta in volta l’iscrizione di associazioni e comitati vari presso il suddetto albo. Il non aggiornamento e la mancata verifica dei requisiti minimi di legge, può tradursi di riflesso producendo la scarsa credibilità di tutte quelle associazioni e comitati che lavorano invece seriamente per il bene della Comunità e dell’amministrazione comunale.
Questa affermazione trova ragione nel particolare che attualmente il Comitato di Quartiere N°9 non esiste più in quanto decaduto e sarà pertanto necessario andare a nuove elezioni appena possibile, quindi al momento non esistono referenti ufficiali per il quartiere. Si ricorda che i comitati di quartiere sono legalmente riconosciuti dall’amministrazione comunale e che hanno un loro preciso regolamento.
Quindi non riusciamo a capire perché arrivino comunicazioni ufficiali alla cittadinanza e anche dai Vs. canali con intestazione Comitato di Quartiere 9. Altresì, nella zona ha esercitato un ruolo operativo, che insieme all’ex Comitato di Quartiere n°9 per un dato periodo di tempo un’associazione “Casperlart”, ci risulta, come evidenziato anche da articoli giornalistici pubblicati su testate giornalistiche on line e da denunce effettuate anche alla pubblica sicurezza, che non avevano nessun requisito per poter svolgere attività ricreative in strutture di proprietà del Comune di Anguillara. Attività svolte come gioco Bingo, centro ricreativo per bambini, feste private e altro, ed è noto anche a lei Sindaco Anselmo, come abbiano violato i regolamenti presenti e dato seguito ad attività che non gli erano affatto consentite.
Ciò premesso, non spetta a noi ergerci a tutori della legalità e delle buona fede, saranno le autorità competenti a valutarne gli eventuali illeciti penali e civili, tuttavia è altrettanto chiaro che laddove il Comune per determinati motivi non riesce ad esercitare la propria azione di controllo e vigilanza, deve essere coadiuvato da quelle realtà presenti sul territorio che lavorano in modo legale e disinteressato.
La presente segnalazione va letta in modo preventivo, vogliamo evitare di avere un domani il rimpianto di non aver preso provvedimenti adeguati a tempo dovuto. Bisogna pertanto essere attenti a ciò che ci sta intorno e soprattutto vigilare sulle finalità che tante realtà associative perseguono, in quanto sempre più spesso si distanziano da quanto dichiarano nel loro Statuto o Regolamento che sia.
In conclusione, si auspica che l’albo on line venga verificato, e nel caso rettificato da associazione che ledono, anche se solo indirettamente, la reputazione di tutti i cittadini virtuosi di Anguillara Sabazia.
Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito, l’occasione è gradita, Onorevole Sindaco, per porgerLe i nostri più distinti saluti.

Associazione Diritti Cittadinanza del Lago