“Cambiano i capi, restano gli sprechi”

CIVITAVECCHIA – Spett/le Redazione,
segnalavamo giorni fa l’urgenza di una radicale rimozione del tappeto di fogliame che sommerge Viale delle Strelitzie in San Gordiano, con conseguente intasamento dei tombini, non trascurando la “coperta” sul giardino della Scuola Materna di Via dei Platani.
Testimoni oculari di un’ennesima versione di “fatica di Sisifo”, s’è vista al lavoro una spazzatrice (con autista + una persona d’equipaggio comodamente stravaccata al fianco) aspirare come di consueto lungo strada, rasente ai marciapiedi, ignorando il loro pari carico di fogliame… che intanto una bava di vento “diligentemente” restituiva all’appena ripulito percorso del mezzo meccanico, così immediatamente ripristinando, dopo solo qualche minuto (!) la situazione allo stato precedente!
Signori degli “uffici preposti”, come definire questo modo di lavorare se non uno dei tanti (e pur consapevoli !) sprechi di pubblico denaro? E’ possibile che saremo magari ed ancora chiamati a coprire con tutte le altre anche questa voce di sperpero con qualche punto d’aumento di qualche tributo comunale?
E ci chiediamo ancora come sia possibile che non si riesca a capire da parte dei cosiddetti “tecnici competenti” che un lavoro del genere in oggetto va fatto con rinforzi di uomini e scope che, prima del passaggio della spazzatrice, provvedano ad ammucchiare a sua portata la spazzatura altrimenti irraggiungibile ?
O come abbiamo visto in altre città dagli Uffici più diligenti, munire gli operatori di semplici ed agevoli “soffiatori” (scusatemi l’ignoranza del termine tecnico ) portatili per convogliare spazzatura e quant’altro sul percorso della spazzatrice ?
E perché non cominciare a riprendere in oggettiva valutazione la soluzione radicale di proseguire l’interrotta sostituzione dei colpevoli eucalipti ancora presenti (ed ammalati !) come s’era iniziato con ottimo risultato pratico ed anche estetico con la metà Sud del Viale ?

Gennaro Goglia