“70% di differenziata: si può fare!”

CERVETERI – Il movimento civico Governo Civico per Cerveteri esprime piena soddisfazione per le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale sul tema della gestione dei rifiuti. Il nuovo sistema di raccolta proposto dalla Giunta Pascucci convince nelle modalità di attuazione e negli obiettivi prefissati, confermando la giustezza della scelta di affidare alla società Esper la realizzazione di uno studio specifico che potesse essere propedeutico alla predisposizione del nuovo bando per l’affidamento del servizio di raccolta.
Le strategie proposte dall’Amministrazione rispecchiano pedissequamente le convinzioni di Governo Civico e della Maggioranza tutta, concretizzando le indicazioni date rispetto gli obiettivi da raggiungere: riduzione e differenziazione dei rifiuti, contenimento dei costi, potenziamento e miglioramento del servizio, introduzione di meccanismi premianti per chi inquina di meno.
In particolar modo, Governo Civico ritiene adeguato l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata da raggiungere estendendo il servizio di raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale, così come previsto dal programma elettorale della coalizione Esserci, e lo slancio dato alle politiche di riduzione dei rifiuti per l’abbattimento dei volumi da conferire in discarica.
L’entrata in vigore del tributo Tares, nonostante a Cerveteri l’Amministrazione comunale abbia scelto di applicare i parametri minimi indicati dalla legge, ha significato un duro colpo per le famiglie e per le imprese. L’ottimizzazione delle risorse e l’efficientamento previsti dal nuovo sistema consentiranno di erogare servizi migliori senza aumenti di costi per la collettività.
Sul piano del potenziamento del servizio, Governo Civico ritiene valida la scelta del sistema di ritiro ‘porta a porta’ giacché tale sistema garantisce per sua natura una maggiore efficienza e presenza sul territorio grazie al maggior numero di operatori impiegati. Ciò ha una duplice convenienza per la collettività poiché fornisce una risposta alla richiesta di posti di lavoro (quasi raddoppiati col porta a porta) e perché riduce di molto i costi del conferimento in discarica e del preventivo trattamento dei rifiuti.
Infine si reputa meritevole la volontà di introdurre una ‘tariffazione puntuale’ che possa premiare le famiglie e le imprese che hanno comportamenti virtuosi e penalizzare invece chi si dimostrerà meno responsabile. Tale strategia potrebbe avere ampi effetti positivi sul rispetto delle regole e sul controllo dell’evasione fiscale.
Il movimento Governo Civico per Cerveteri attende con fiducia che sia predisposto il nuovo bando di gara, e garantisce già da ora la massima collaborazione per una capillare e puntuale informazione della cittadinanza rispetto le novità che saranno introdotte.

Governo civio per Cerveteri