“La Mosca”. Il nuovo iPhone 4s

iphone4Nuovo appuntamento con “La Mosca”, notizie giornalistiche redatte dai ragazzi della III^ S della scuola media “Don Milani” di Valcanneto. Dopo la storia dell’informatica proponiamo un altro approfondimento tecnologico. La nostra attenzione, e quella di migliaia di adolescenti italiani, è infatti volta in questi mesi verso un prodotto di telefonia di alto livello. Il 2011 è stato segnato dalla nascita di un nuovo, o per meglio dire, rinnovato modello di smartphone firmato Cupertino: l’iPhone 4s. Di seguito vi proponiamo dunque una breve recensione di questo straordinario prodotto.

“L’iPhone 4s si presenta con un design non rinnovato rispetto al suo predecessore (iPhone 4) ma ugualmente splendido, realizzato utilizzando ottimi materiali, vetro anteriore e posteriore e cerniera metallica che fa anche da antenna.
Grandi miglioramenti nell’hardware: processore A5 Dual Core, con grafica fino a 7 volte più veloce, quindi ottimo anche per i videogiochi; fino al doppio più potente e con un autonomia della batteria (ricaricabile agli ioni di litio) che sfiora le 200 ore in standby, 9 ore con l’utilizzo di internet in Wifi e 6 in 3G, fino a 14 ore di conversazione, 10 di riproduzione video e 40 di riproduzione audio. Sono state migliorate le ricezioni telefoniche, criticate notevolemente in iPhone 4.
Ciò che Apple ha compiuto dalla nascita del primo iPhone è il dimezzare la velocità del compimento delle operazioni, di smartphone in smartphone.
Aggiornato il comparto fotografico: l’iPhone 4s monta una fotocamera esterna da 8 megapixel, che riesce a mettersi in concorrenza con le odierne fotocamere digitali, e che permette la registrazione di video full HD a 1080p a 30 frame al secondo con stabilizzazione video, messa a fuoco automatica, registrazioni audio fantastiche e flash LED. Caratteristiche interessantissime per un telefono cellulare.
Lo smartphone esce dalla scatola con iOS 5.0 pre installato con oltre 200 nuove funzionalità; iPhone 4s riesce a sfruttarlo alla perfezione eseguendo ogni operazione davvero rapidamente. Ciò che fa, lo fa perfettamente.
Possono essere effettuate videochiamate gratuite di ottima qualità tramite “Facetime”, tra prodotti apple quali iPhone 4 e 4s, iPod Touch 4g, iPad 2 e iMac o Macbook; inoltre, l’applicazione “iMessage”, permette di scambiare SMS o MMS gratuitamente tra iPhone, iPod o iPad con installato l’ultima versione del sistema operativo (iOS 5.0 o successivi).
Novità fondamentale è quella di “siri”: applicazione che permette di impartire all’iPhone ogni tipo di comando con un linguaggio del tutto naturale; risponde e comprende quasi sempre ogni ordine; unica pecca è la mancanza dell’italiano come lingua supportata, ma arriverà nel corso del 2012, insieme ad altre nuove fantastiche funzioni.
Le differenze rispetto ai precedenti modelli ci sono e si sentono. È consigliato a tutti quelli che non hanno già un iPhone 4, anche se ci sono notevoli innovazioni.
Specifiche tecniche:
• Altezza: 115,2 mm
• Larghezza: 58,6 mm
• Profondità: 9.3 mm
• Peso: 140 grammi
• Display retina multi-touch widescreen da 3,5 pollici con risoluzione 960 x 640 pixel a 326 ppi, con densità di pixel ancora non superata dalla concorrenza;
• Accelerometro;
• giroscopio;
• bussola;
• GPS e GLONASS;
• sensore prossimità e luminosità;
• fotocamera frontale e posteriore con flash LED;
• Wifi b/g/n e bluetooth 4.0.
• Connettore dock a 30 pin minijack stereo da 3,5mm
• Disponibile con 16,32 o 64gb di memoria.

iPhone 4s ha tutto ciò che rende la qualità di uno smartphone davvero elevata.