Vittoria all’ultimo respiro per la CPC

CIVITAVECCHIA – Dall’inferno in paradiso nel giro di quarantacinque minuti, col Maccarese che chiude la prima frazione avanti per due a uno, ma che si deve inchinare alla perla di Mauro Catracchia in pieno recupero. E così la CPC2005 strappa quest’oggi tre punti pesantissimi al Fattori.

Partita dai due volti con gli ospiti sempre pericolosi nel primo tempo grazie alle percussioni di Ndao Papa e Fortunato, ma poi retrocedono troppo il baricentro lasciando spazzi di manovra ai portuali, che ne approfittano definitivamente allo scadere grazie a un gol da cineteca di Catracchia. Il primo vero pericolo lo crea il Maccarese, quando al 9? Galderisi crossa per Fortunato ma trova un eccellente Nunziata che devia in angolo. La CPC2005 si affaccia pericolosamente al 15?, Luciani calcia magistralmente un calcio di punizione dalla tre quarti che Di Carmine devia in corner. La CPC2005 seppur non giochi splendidamente va vicinissima al gol al 16? con Gravina, che sugli sviluppi di un corner calciato da Luciani prende la parte inferiore della traversa. Il Maccarese è pronto nelle ri-partenze e al 24? con Galderisi ha una buona opportunità per passare, ma Nunziata è pronto alla presa. Pochi minuti dopo, 31?, è Esposito ad avere la palla gol ma arriva tardi all’impatto, non sfruttando un cross perfetto di Ruggiero. Al 34? Fortunato pesca il jolly da fuori area con un fendente che brucia Nunziata: uno a zero per gli ospiti. La CPC2005 pareggia sei minuti dopo con Catracchia, lesto ad approfittare dell’assist di Delogu e a insaccare alle spalle di Di Carmine in uscita. Quando si prospetta un finale in parità il Maccarese passa ancora: Ndao Papa in contropiede serve Paparella che brucia Nunziata per il due a uno ospite.

Ripresa d’altro tono con i portuali alla ricerca del gol e gli avversari tutti raccolti dietro alla riga della palla per difendere il vantaggio. Muro che non riesce appieno e al 15 Loiseaux sugli sviluppi di un calcio da fermo raccoglie ancora l’assist di Luciani, insaccando per il pari. Serpieri si infortuna e rientra dieci minuti più tardi, dopo la manovra per fargli rientrare la spalla, e con una fasciatura alla Beckenbauer. Sembra tenere la diga degli ospiti, mai un’azione pericolosa nella ripresa, ma tutto finisce in pieno recupero. Catracchia sugli sviluppi di un calcio di punizione arpiona la palla defilato sulla destra e quasi al limite dell’area, spalle alla porta, rovescia il pallone verso il fondo della rete per il gol che vale la vittoria.

Il tabellino

CPC2005: Nunziata (1st Loiseaux) Cherchi Paolini Bevilacqua Gravina Serpieri Esposito Luciani (40’st Castagnola) Catracchia Ruggiero Delogu (1’st Desini). DISP: Pacifico no14 Lanari De Carli. ALLENATORE M. Blasi
Maccarese: Di Carmine Tomassini Maurilli Fortunato Stendardo Alfano (46’st Padovan) Paparella (16’st Benevento) Saba Galderisi (42’st Mercorelli) Ndao Papa Durante. DISP: Montesi Mattuzzi Sepashvili Morales. ALLENATORE: Natalini

Marcatori: 34’pt Fortunato, 40’pt Catracchia, 46’pt Paparella, 15’st Loiseaux, 45’st Catracchia
Arbitro: Ferruzzi di Albano Laziale
Ammonizioni: Serpieri e Esposito (CPC2005); Tomassini, Ndao Papa e Benevento (M)
Espulsioni: Ndao Papa (M)