Un weekend targato Tirreno Atletica

CIVITAVECCHIA – Un altro week-end da incorniciare per la Tirreno Atletica, iniziato il sabato a Montalto in occasione della premiazione della Società bianco-blu per i risultati ottenuti durante il percorso annuale del Corrintuscia 2014, con il settore giovanile dominatore delle classifiche: Francesco e Myriam Tofi, Leonardo e Elena Dolci, Pantano Gemma, Irene Capitani, Tamburrini Denise, Baracco Emanuele, Lorenzo e Stefano Braccini, Caterina Riccetti, Beatrice Di Luca, Giordano Elisa, Luca Sartorelli, Gabriele Romiti, Luca Di Gruso, Matteo Bonamano, Riccardo Vitali e Filippo Masoni, hanno ottenuto i punteggi più alti e si sono classificati nelle prime 5 posizioni delle specifiche categorie.
La domenica mattina il Vivicittà ha visto la partecipazione in massa di tutte le categorie della Società. Il percorso di 12Km per le vie cittadine ha visto giungere in seconda posizione assoluta Emiliano Catullo in 39’32” (nella foto). Ottimi gli altri piazzamenti della Tirreno con il 7^ posto di Federico Orlando in 41’50”, 11^ Federico Ubaldi 43’05”, 14^ Attilio Sartorelli 43’20”, 24^ Antonio Galeani in 45’31” scortato dal figlio Davide (fuori gara per limiti anagrafici), Claudio Martini e Alessandro Vanzetti chiudono la lista maschile. Grandi prestazioni per Maria Elena Rumolo, seconda fra le donne, in 50’15” seguita da Silvia Nasso in 50’37”, Giulia Piaggio sceglie un esordio nelle competizioni molto impegnativo ma termina il percorso con un pregevole 56’ 37”.
Il pomeriggio, in quel di Frascati, per il trofeo regionale di staffette, la formazione con Zeroli-Flaccavento-Patanè-Ubaldi riscrive il record societario della staffetta svedese 100-200-300-400 rimasto imbattuto dal 2003, vincendo la batteria in 2’05”23 e piazzandosi in 5^ posizione assoluta. Grande riscatto dopo la prima prova invalidata da un presunto cambio fuori settore, la 4×100 con Gransinigh-Patanè-Flaccavento-Zeroli che seppur con una formazione da consolidare, attesta il crono con i precedenti parametri e conferma la buona forma del momento dei quattro velocisti.
Una citazione particolare deve essere dedicata alla 3km non competitiva del Vivicittà che ha visto sfilare Valerio Stefanini 1^ al traguardo e dopo di lui il fiume di tutte le categorie giovanili della Tirreno: gli Allievi, le Cadette e Cadetti, Ragazze e Ragazzi e la blocco granitico degli Esordienti che hanno trainato nella scia di entusiasmo i genitori in un carosello di sport-divertimento-collegialità.
Appuntamento Sabato 18 all’impianto sportivo Moretti-Della Marta per il primo di una serie di pomeriggi gara in cui la grande famiglia Tirreno vi attende numerosi.

Patrizia Rotolo