Un Ruggiero incontenibile stende la Vigor Acquapendente

CIVITAVECCHIA – Vittoria sonora, senza indugio e d’altri tempi per la CPC2005, che, messo in archivio quanto fatto fino ad ora nel bene e nel male, ha dato vita a una partita magistrale al Vitali di Acquapendente, chiudendo la gara in superiorità numerica e con un parziale netto: quattro a zero. Sugli scudi Gigi Ruggiero che con la tripletta, fatta di gol di pregevole fattura, ha messo in ginocchio i viterbesi. Ottima la prova degli under su cui svetta Cherchi, che sembra essere tornato quello della promozione, menzionando Esposito che in cabina di regia ha lottato e con diligenza fatto ripartire la squadra. Senza dimenticare la prestazione di Andrea De Carli che, entrato nel momento clou della gara a sostituire un buon Delogu, ha fornito due assist a Ruggiero e chiuso la prestazione col primo gol con la maglia rosso portuale allo scadere. Di fronte una buona squadra, che seppur non avesse nelle fila una pedina importante, ha tentato di far valere il fattore campo ma è caduta, nei primi 25 minuti e nei secondi 20 della ripresa, nella voglia e determinazione dei portuali di portar a casa la vittoria. Il campionato sembra essere finalmente decollato per la Roja ma servirà la stessa determinazione vista oggi, almeno fino a maggio. Nulla è precluso.

CRONACA. La CPC2005 scende in campo con Nunziata tra i pali, di fronte a lui Serpieri e Poggi e con Cherchi e Paolini a supportar la difesa sulle fasce. Esposito sostituisce lo squalificato Bevilacqua, con al fianco Gravina e Di Gennaro. Davanti ad affiancar Catracchia, Ruggiero e Delogu. La CPC2005 nei primi 21 minuti è incontenibile, spinge e preme alla ricerca del vantaggio come fosse indemoniata. Dopo un minuto è Ruggiero a tirar alto sulla traversa, bissato un minuto dopo da Esposito che spedisce la sfera anche lui sul fondo. All’8? la CPC2005 passa sugli sviluppi di un corner, dopo che Gravina aveva sfiorato la rete, ma il gol di Poggi è annullato per presunto fallo di mano. Tre minuti dopo, con una CPC2005 padrona del campo e del gioco, Esposito colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Preludio al gol che arriva tre minuti dopo, al 14?, quando Ruggiero si incolla la palla al piede e, seminati un paio di avversari, entra in area, tiro all’angolo destro basso e trova il vantaggio portuale. Al 21? è ancora Ruggiero a sfiorare il gol: il calcio di punizione da lui calciato viene miracolosamente respinto da Pasquini. La CPC2005 a questo punto arretra troppo il baricentro, permettendo alla Vigor di arrivar più frequentemente dalle parti di Nunziata. Ne nascono due occasioni, in particolare prima della fine del primo tempo, una al 31 con Zammarchi che si spegne sul fondo, e l’altra allo scadere con Femia che colpisce l’esterno della rete. Ripresa d’altro tono con la CPC2005 che controlla e la Vigor che tenta qualche timida sortita, ma per vedere la prima occasione bisognerà aspettare il 18?, quando Zammarchi tira a botta sicura ma trova sulla sua strada un Nunziata in forma splendida che gli devia la sfera in corner. Un minuto dopo è Fanelli a tentar la via del gol, ma Nunziata para a terra. La Vigor ancora in partita si fa male da sola quando Zamamrchi, al 25? viene espulso direttamente dopo aver colpito Massaro da dietro. Da qui sarà un’altra gara con i portuali che arriveranno spesso in area avversaria, correndo sulle praterie lasciate dai viterbesi, e segnando altre tre reti. La prima è ancora di Ruggiero che al 31? servito da De Carli, dopo aver superato due avversari, dal limite dell’area fa partire un bolide che si insacca sotto l’incrocio. Cinque minuti dopo Ruggiero servito ancora da De Carli, dopo aver scartato anche l’impossibile in area della Vigor, segna con un fendente a porta vuota mettendo il parziale sul tre a zero. Nel primo minuto di recupero De Carli, dopo aver tanto distribuito si prende la sua gioia, siglando la quarta rete dei portuali, e la sua prima realizzazione con la maglia della CPC2005.

Il tabellino

Vigor Acquapendente: Pasquini, Cecconi (17° st Ronca), Fanelli, Picchiotti, Scigliano (38° st Nardini), Delle Monache, Broccatelli, Burla, Femia, Zammarchi, Coccetti (10° st Ranucci). A DISPOSIZIONE: Poppi, Zucca, Ceccolungo, Bedini ALLENATORE: Centaro.
CPC2005: Nunziata, Cherchi, Paolini, Esposito (36° st Lanari), Poggi (41° pt Massaro) (41° st Burini), Serpieri, Gravina, Di Gennaro, Catracchia, Ruggiero (38° st Castagnola), Delogu (19° st De Carli). A DISPOSIZIONE: Desini, Loiseaux ALLENATORE: M. Blasi

MARCATORI: 14° pt Ruggiero, 31° st Ruggiero, 36° st Ruggiero e al 45° st De Carli (CPC2005)

ARBITRO: Luigi Scotto D’Antuono di Roma I coadiuvato da Luigi Zucca di Viterbo ed Luca Passeri di Roma 1
Ammoniti Gravina (CPC), Scigliano e Zammarchi (VA)
Espulsioni: Zammarchi per fallo da dietro. Ammoniti