Successo per il corso di “Management sportivo”

0
231

CIVITAVECCHIA – Si è svolto a Civitavecchia sabato 24 Settembre il primo dei due appuntamenti del corso di “Management Sportivo” valido per la formazione ed aggiornamento dei dirigenti, tecnici ed educatori sportivi delle ASD, tenuto da insegnanti della Scuola Regionale dello Sport ed organizzato da: Coni Point Roma, Scuola Regionale Dello Sport, con il coinvolgimento attivo del fiduciario della Macro Area Litorale Pierluigi Risi e i suoi coadiutori e con la collaborazione e il patrocinio Della Fondazione Cassa Di Risparmio Di Civitavecchia.
La location scelta è stata la Sala Conferenze “Giusy Gurrado” – della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che ben si è prestata sia per la logistica che per la capienza ad ospitare l’evento.
Al convegno hanno preso parte oltre sessanta, fra tecnici, atleti e dirigenti delle associazioni sportive sia di Civitavecchia che dei comuni limitrofi a cui si sono aggiunti anche commercialisti e professionisti del settore. Importante e significativa, anche alla luce di future sinergie con la Scuola Regionale dello Sport, è stata la partecipazione e la collaborazione dei ragazzi del terzo anno del “Liceo Scientifico ad indrizzo Sportivo G. Marconi Di Civitavecchia”, accompagnati dalla professoressa Paola Cenciarini.
La prima giornata di formazione ha trattato temi rilevanti per i dirigenti delle ASD: gli adempimenti fiscali e contabili e i loro ultimi aggiornamenti, l’organizzazione e le strategie nella gestione di una ASD, la normativa degli Impianti Sportivi, la loro Pianificazione, Progettazione e Gestione. Argomenti che sono stati relazionati ai presenti dai relatori: Dr.ssa Stefania Di Iorio, Commercialista dell’ Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Civitavecchia e docente della Scuola Regionale dello Sport e dall’ Arch. Antonio Varacalli Presidente della Commissione Impianti Sportivi Regionale del CONI.
I lavori sono iniziati alle ore 9,30 con il saluto del Fiduciario Coordinatore del C.O.N.I. Pierluigi Risi. E’ intervenuto anche il presidente della Commissione fiscalità dell’Ordine Dottori Commercialisti di Civitavecchia Cesare Bagherini, che ha suggellato una futura collaborazione tra Scuola Regionale dello Sport e ODCEC di Civitavecchia, al fine di promuovere sul territorio convegni tematici tenuti da docenti specializzati, validi ai fini della formazione professionale continua.
Al termine dei lavori l’atmosfera è stata quella di una generale soddisfazione, sia per i partecipanti che hanno potuto approfondire le loro conoscenze in materia ed interfacciarsi in modo consultivo con i relatori, che per la stessa Scuola dello Sport. Il decentramento dei corsi dalla sede scientifica di Roma e la conseguente localizzazione sul territorio delle lezioni si è concretizzato infatti con un rilevante numero di presenze.
Si replicherà sabato prossimo sempre negli stessi locali, con inizio dalle ore 9.30, analizzando altre materie rilevanti quali “La gestione e lo sviluppo dei Collaboratori della ASD”, argomento trattato dal Dott. Luigi Maggi Formatore aziendale e Presidente FSI, e “L’organizzazione e la comunicazione esterna di una ASD” della Dott.ssa Elsa Toppi Docente Scuola Regionale dello Sport.
“Visto il successo e la risposta ottenuta dagli operatori del settore e le sinergie create tra la Scuola regionale dello sport, il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo G. Marconi di Civitavecchia, e l’ordine Dei Dottori Commercialisti – afferma Pierluigi Risi – si cercherà di programmare in tempi stretti altre iniziative similari, certi che la formazione e l’aggiornamento di chi gestisce le realtà sportive, non possono che avere una ricaduta positiva su tutto il mondo dello sport e con esso anche sui giovani e meno giovani che lo praticano con passione, questa è la ‘mission’ di promozione dello Sport alla base dell’attività del Coni recepita dalla Scuola Regionale dello Sport”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY