SPQR: Sono Particolari Questi Ragazzi!

CIVITAVECCHIA – Si è svolta stamani al campo di calcio “Longo”, promossa dall’Associazione I Guerrieri SPQR (Sono Particolari Questi Ragazzi) Onlus, affiliata alla Special Olimpics Italia, una partita mista (maschi e femmine) di calcetto A5 formata da atleti di varie età. Alla manifestazione calcistica si sono sfidate le squadre, Tevere Remo e Civitavecchia Special con la partecipazione di ragazzi con disabilità intellettiva e non.
Raggiunta al telefono dalla nostra redazione, la Presidente de I Guerrieri, Astrid Moritz, ha spiegato come la manifestazione sia stata la prima in assoluto a Civitavecchia. “E’ stata organizzata – ha aggiunto – con l’intento di far divertire questi ragazzi attraverso lo sport, stando all’aria aperta, e per dimostrare che anche loro sono in grado di rispettare le regole e d’integrarsi. Ciò che conta non è vincere ma partecipare, stare nel gruppo insieme agli altri. La società civile deve imparare ad accogliere questi ragazzi.”
Al termine tutti i partecipanti si sono ritrovati per pranzare insieme a base di pesce. “Ci piacerebbe per il futuro – ha concluso la Astrid – creare un gruppo sportivo Special Olimpics anche a Civitavecchia con tutti gli sport a base di volontariato.”

Antonella Marrucci