Si avvicina a grandi passi la “Granfondo Mare e Monti”

0
251

Fino al 30 aprile c’è la possibilità di iscriversi a tariffa agevolata alla manifestazione organizzata dal Team Bike Civitavecchia

La quarta edizione della Granfondo Mare e Monti – Memorial Paolo Casadio si svolgerà a Civitavecchia l’8 maggio 2016. La gara di Civitavecchia è ormai diventata un classico del calendario di mountain bike del Centro Italia: gli sforzi organizzativi del Team Bike Civitavecchia sono inoltre stati premiati dalla Federazione Ciclistica Italiana, in quanto la gara di quest’anno sarà valevole anche come campionato regionale Marathon. Paolo Casadio è stato un amico e corridore del Team Bike Civitavecchia e dal primo anno la Granfondo Mare e Monti è nata per ricordare questa persona prematuramente scomparsa, che continua a vivere nel cuore dei corridori arancio-fluo.

Tradizione e innovazione – Sotto un certo punto di vista, la Granfondo Mare e Monti torna alle origini, in quanto il quartier generale della gara sarà la Repubblica dei Ragazzi, come è avvenuto nella prima edizione della gara. I percorsi a scelta dei partecipanti non saranno più solamente due, come avvenuto fino ad oggi, ma saranno ben tre: il percorso turistico, il percorso Granfondo e la Marathon. La Repubblica dei Ragazzi è un luogo molto significativo per tutto il centro Italia, non solo dal punto di vista sportivo, anzi: si tratta infatti del primo Villaggio del Fanciullo d’Italia, nato nel 1945 e formato da ragazzi di strada vittime del secondo conflitto bellico, alla ricerca d’un tozzo di pane, di un ricovero per dormire e di una ragione di vita. La Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia ha ottenuto il I° Febbraio 2010 il riconoscimento della Personalità Giuridica e dal 12 Agosto 2010 opera come Onlus.

Su e giù tra il mare e i monti – Si parte quindi dal mare della Repubblica dei Ragazzi e si torna sul mare, per l’arrivo della corsa. Ma nel mezzo i bikers troveranno pane per i propri denti. Il percorso Marathon misura infatti 75 km per 2300 metri di dislivello: una prova molto difficile, che decreterà i campioni regionali del Lazio FCI. La Granfondo misura invece 52 km per 1600 metri di dislivello, mentre il percorso cicloturistico è lungo 30 km per 700 metri di dislivello. Ci sarà inoltre un quarto percorso, riservato esclusivamente ad Esordienti e Allievi, lungo 16 km. Quest’ultimo percorso non potrà essere affrontato né da amatori né da cicloturisti. I tracciati sono disegnati in collaborazione con Domenico Trogu.

Un’altra delle novità consiste nel fatto che la gara è valevole anche come Campionato Italiano Polizie Locali Granfondo: al termine della manifestazione verranno quindi assegnate le maglie tricolori di campione d’Italia ai corridori appartenenti ai gruppi di Polizia Locale che parteciperanno alla manifestazione.

Iscrizioni a tariffa agevolata – Fino al 30 aprile i bikers potranno iscriversi a tariffa agevolata: 25 euro per il percorso Marathon o Granfondo e 20 euro per gli escursionisti. Si ricorda a tutti gli abbonati del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale che è obbligatorio comunicare a Kronoservice a quale percorso prenderanno parte: la comunicazione deve avvenire entro il 30 aprile. La comunicazione obbligatoria deve essere effettuata inviando un’e-mail con tutti i propri dati a iscrizioni@kronoservice.com
Per i tesserati FCI e’ obbligatorio avallare l’iscrizione anche con il FATTORE K id 125833 per la (RMX) Marathon, id 125834 per la (RPP) Point To Point.

Oltre agli sponsor storici del Team Bike Civitavecchia, come Race Mountain, azienda produttrice di biciclette con sede a Ladispoli (Rm), Pro Action, azienda di integratori che metterà a disposizione tantissimi prodotti ai ristori, anche Fiuggi interverrà nella manifestazione, in quanto fornirà l’acqua per il pranzo finale e per i ristori nella nuovissima bottiglia di plastica da mezzo litro. Come al solito sarà presente anche Hicari, azienda che fornisce l’abbigliamento da tanti anni al Team Bike Civitavecchia. A fine gara, inoltre, verrà svolta l’estrazione tra tutti gli abbonati del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale per vincere un soggiorno di due notti per due persone presso l’Alpen Village Hotel Livigno, struttura che sorge a 1900 metri di altezza in una zona perfetta per praticare mountain bike e per dedicarsi al relax.

Il comitato organizzatore ringrazia il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, il sindaco di Tolfa Luigi Landi, il sindaco di Allumiere Augusto Battilocchio il sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, l’Agraria di Allumiere, Civitavecchia e Tolfa, la Protezione Civile di Santa Marinella e tutti i volontari che renderanno possibile questa grande festa a Civitavecchia l’8 maggio 2016.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY