Settembre a tutto gas per la Tirreno Atletica

CIVITAVECCHIA – In grande evidenza la Tirreno Atletica a Rieti, al Campionato regionale individuale della categoria allievi, che ha visto anche la partecipazione di un nutrito gruppo di atleti della Nazionale come Ciotti e Catania dai quali, i nostri giovani atleti, hanno carpito competenze ed esperienze.
Gara dei 110hs emotivamente impegnativa per Gabriel Malandra, all’esordio sulla distanza che, pur perdendo il ritmo nel penultimo ostacolo riesce a portare a casa un incoraggiante 18”60, e soprattutto a mantenere la terza posizione intascando il bronzo; esordio anche sugli 800m, in previsione del definitivo passaggio alle prove multiple, più brillante ed inaspettato, un passaggio veloce al primo giro e il cambiamento di passo degli ultimi 200m gli regalano un esito positivo al test sul doppio giro di pista chiuso in 2’14”10.
Gara combattuta sul filo dei centesimi quella dei 400hs, Lorenzo Patanè (nella foto) affronta la gara con la decisione di chi “sa cosa c’è da fare”. La partenza è decisa, il passaggio sugli ostacoli radente, il transito alla seconda curva veloce, la gara si gioca fra tre atleti: nel rettilineo finale l’atleta della Ca.Ri.Ri allunga il passo, seguito da un compagno di squadra ma il nostro alfiere dà fondo alle risorse e imprime quella maggiore spinta che gli permette il sorpasso proprio sul filo di lana consentendogli di piazzarsi secondo con il tempo di 59”28. Gara esaltante con la quale, in un sol colpo, Lorenzo abbatte il proprio personal best, infrange la barriera del minuto, centra il secondo gradino del podio e, fiore all’occhiello, stabilisce anche il nuovo record societario di categoria.
Alla pedana del salto in alto, Andrea Flaccavento, attentamente seguito dal padre-allenatore Daniele e reduce dal record personale di 1,82m stabilito ai campionati italiani AICS di Cervia appena ventiquattr’ore prima, soddisfa le proprie ambizioni con il bronzo del consueto podio a dominazione viterbese e reatina.
I tecnici Roberto Di Luzio, presente in pista, e Claudio Ubaldi, sono orgogliosi e soddisfatti dei risultati ottenuti dai propri Allievi ai quali si va ad aggiungere il titolo italiano Aics di Davide Polidori sui 200m in 23”89. “Questi risultati – aggiunge Di Luzio – provengono da un’estate di allenamenti ininterrotti, che ha portato alla crescita agonistica e tecnica dei ragazzi in procinto di ottenere quel salto di qualità già da tempo iniziato e che li ha fatti assurgere ai vertici regionali consentendo loro di accedere con continuità alle fasi nazionali di categoria”.
Partecipazione positiva al Mennea Day, nella giornata dedicata unicamente alla distanza dei 200m, per le due esordienti Denise Tamburrini che vince la sua batteria in 37”83 e per Beatrice Di Luca che si fregia del bronzo con il tempo di 32”57.