Sara Pontani e Leonardo dolci brillano al Trofeo Croce Santa

CIVITAVECCHIA – La seconda edizione del Trofeo Croce Santa, riservato alle cat. Ragazzi e Cadetti di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio che si è tenuto il 1^ maggio ad Offida (Ascoli Piceno), si è tinto di azzurro e non solo per la partecipazione di due atleti della cittadina squadra di Atletica, ma anche per la vittoria del team laziale.

Una lunga giornata iniziata nel Teatro comunale del “Serpente Aureo”, un piccolo gioiello ottocentesco che ha visto sfilare le giovanissime rappresentative regionali, cinque atleti per ogni categoria e regione, per la cerimonia di apertura.

Il percorso della gara, di circa 2km, transita per le vie del paese: strade acciottolate, l’alternarsi di salite e discese ha favorito la prestazione dei nostri atleti che hanno fatto valere, soprattutto in salita l’agilità del loro stile di corsa.
Per la cat Ragazzi, arrivo in parata per il terzetto del Lazio con Leonardo Dolci, che, giungendo terzo ad un solo secondo dal vincitore, contribuisce in maniera determinante al successo di squadra.
Secondo gradino del podio per Sara Pontani, che dopo una gara d’attacco deve arrendersi alla compagna della selezione laziale; il duetto comunque imprime una nota determinante per la conquista del trofeo al femminile.

Estremamente soddisfatto il Presidente della Tirreno Atletica Claudio Ubaldi: “Ottima prova per i nostri rappresentanti, che pur essendo alla loro prima convocazione nella rappresentativa regionale, sono riusciti a dominare l’emozione sfoderando una prestazione da incorniciare e priva di qualsiasi timore riverenziale verso atleti sicuramente più esperti e abituati a gare di questo spessore.”  (foto di Manuela De Angelis)

 

Patrizia Rotolo