Per smaltire le feste “Corri per la Befana”!

TARQUINIA – Ventiquattro edizioni, un gran numero di generazioni di bambini tarquiniesi divertiti e resi partecipi, tante opere di solidarietà realizzate: Corri per la Befana è il più longevo e colorato appuntamento delle festività natalizie tarquiniesi e torna anche nel 2013 per salutare l’arrivo della vecchietta sulla scopa.
Quella che fu, quasi un quarto di secolo fa, un’intuizione di Bruno Ciuffatelli è, col tempo, diventata la manifestazione più apprezzata e nota di Atletica ’90 Tarquinia che, come ogni anno, festeggerà assieme ai bambini tarquiniesi l’arrivo dell’Epifania, facendo da “aperitivo” al pomeriggio che avrà per protagonisti il Presepe Vivente ed i Re Magi.
Il 6 gennaio, a partire dalle 10 e 30, in piazza Giacomo Matteotti, la Befana e gli organizzatori attenderanno bambini – possono partecipare tutti quelli tra 0 e 12 anni – e genitori per le iscrizioni: dietro un’offerta minima di due euro, i giovani partecipanti riceveranno un cartellino d’iscrizione per presentarsi alla partenza, prevista per le 11 e 30. L’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), in una sorta di gemellaggio che, quest’anno, lega Corri per la Befana con la Race for the Cure, la stracittadina non competitiva prevista a Roma per maggio e destinata anch’essa a sostenere la lotta contro il tumore alla mammella.
Una volta terminata la passeggiata per le vie di Tarquinia, i bambini – tornando in piazza Matteotti – riceveranno tutti un giocattolo, ricordo della manifestazione. Novità di quest’edizione: per far sì che Corri per la Befana sia una vera passeggiata non competitiva – e non una mera distribuzione di regali – sarà predisposto un sistema di check in per invogliare bambini e genitori a passeggiare lungo tutto il percorso (circa 600 metri) dove troveranno ad attenderli la Befana con sorrisi e caramelle.
Corri per la Befana è organizzata da Atletica ’90 Tarquinia, con il patrocinio del Comune e dell’Università Agraria di Tarquinia e con la collaborazione della cooperativa sociale Fuori C’Entro. Sin da ora, l’Associazione tiene a ringraziare – oltre agli enti patrocinatori – tutti coloro che stanno già lavorando e collaborando alla perfetta riuscita dell’evento: le Forze dell’ordine, i volontari di Croce Rossa e Protezione civile e gli amici del Gruppo Presepe Vivente. (foto tratta dal sito www.podisticasolidarietà.it)