Palio marinaro, a pieno ritmo la macchina organizzatrice

CIVITAVECCHIA – Ai nastri di partenza la 35esima edizione della manifestazione del Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i Rioni Storici di Civitavecchia e l’8° Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra le marinerie di Civitavecchia-Fiumicino e Gaeta Open, agli approdi del litorale laziale, toscano e campano.
Con il Patrocinio della Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma, Città di Civitavecchia e dell’autorità Portuale di Civitavecchia, del C.O.N.I. e del C.I.P. CR Lazio e del C.S.I. CP di Roma, della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e la collaborazione della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, l’attesa manifestazione si svolgerà dal 30 al 31 Luglio 2016.
L’Associazione Mare Nostrum 2000, promotrice dell’evento, fa presente che con questa manifestazione intende richiamare l’attenzione su tre importanti appuntamenti, per i quali auspica la massima partecipazione e collaborazione dei cittadini: ”In primo luogo – spiega Sandro Calderai – il Corteo Storico, riproposto anche questo anno, dopo alcuni anni di assenza, grazie anche alla ritrovata e rinnovata collaborazione con la locale Pro Loco. Atleti, figuranti in costume della Pro Loco, sfileranno nella mattinata di Sabato 30 Luglio per le vie del centro accompagnati dalle note musicali della Banda “Ponchielli” del maestro Feoli. Poi il Concorso ‘La Donna del Palio Marinaro del Saraceno’ per il quale attendiamo da ciascun Rione Storico i profili delle donne da premiare in occasione della serata del 30 Luglio. Infine altri eventi a Corollario: Mostra Fotografica e di Pittura, Estemporanea di Pittura, Stands della Solidarietà e Gara Velica delle scuole di vela.”
Le iscrizioni sono ancora aperte per la partecipazione al Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno nella Categoria “Senior”, equipaggi femminili e maschili e per i Giochi a Mare della Tradizione: “Lotta saracena –Palo della cuccagna a mare e Pesca a sorpresa con cocomeri in acqua”. Per consentire agli equipaggi iscritti di prepararsi alla gara, è stata già messa a disposizione un’imbarcazione presso il “Circolo Nautico Civitavecchia”, in prossimità del Molo del Lazzaretto del Porto Storico, previa autorizzazione delle Autorità competenti; ai fini dell’iscrizione e allenamenti si potrà contattare al n. 3395857480 il Sig. Enrico Grieco.”
L’invito a partecipare, concludono dall’Associazione Mare Nostrum,è rivolto in particolare ai Comitati di Quartiere, alle Associazioni, Centri Sportivi e Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, al fine di offrire una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia quali: S. Gordiano, Campo Oro, Cisterna Faro, S. Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano.”