Nuoto Sincronizzato: Civitavecchia stravince al Nazionale Uisp

Si è svolto questo fine settimana il secondo Campionato Nazionale Uisp nell’impianto comunale di Rieti e l’SNC ha fatto la parte del leone. Più di 500 atlete in gara, più di 300 routines presentate ai giudici per un tour de force davvero intenso che ha visto susseguirsi in acqua società provenienti da tutta Italia.
Nonostante alcune defezioni importanti a causa di cerimonie religiose e influenze dell’ultimo minuto, le ragazze di Civitavecchia hanno tenuto alta la concentrazione per tutta la durata del campionato portando a casa ottimi risultati.
Si è iniziato con le piccolissime. Al debutto assoluto Emma Ercole, Erika Cacciatori e Vittoria Rossi che sono riuscite a superare bene la grande emozione della primissima gara di balletti. Più “esperte” le 2005, hanno conquistato due splendide medaglie d’argento nella specialità del duo con Rossi Sofia e Antonucci Sofia e nella specialità di squadra con le due Sofia più Stocchi Beatrice e Elena Vannicola, che erano state quarte nel duo.
Nelle esordienti B, purtroppo, l’SNC ha potuto presentare solamente due singoli, perché le rispettive compagne erano impegnate nell’importante momento della Prima Comunione. Maia Bonocore ha decisamente stravinto, con ben 5 punti di distacco dalla seconda. I moltissimi sacrifici fatti da questa bambina di soli 9 anni (e dalla sua mamma) che viene tre volte a settimana dall’Argentario fino a Civitavecchia per nuotare con la nostra società sono stati davvero ricompensati. Al debutto come singolista anche Camilla Piferi ha fornito un’ottima prova, conquistando un bellissimo terzo posto.
Medaglia di legno invece per Asya Arciprete, un podio sfuggito per un’inezia, e speriamo una pronta voglia di riscatto per il prossimo nazionale che Asya affronterà a fine giugno a Pesaro. Splendida vittoria invece per il duo della Tirrena di Chiara De Luca e Nicole Marcucci, che dimostrano di aver trovato davvero una grande sintonia.
Nella categoria Ragazze assenza pesante quella di Chiara Tisselli, che ha privato l’SNC del doppio campione italiano FIN; quarto posto per Eleonora Scarpone, anche lei a pochissimo dal podio. Abbastanza bene il doppio Tirrena con Adriana Cencioni e Martina Seri e quello SNC Andrea Tani e Giulia Schio, anche se nessuno dei due si è avvicinato ai primi tre posti.
Vittoria invece senza problemi per la squadra SNC categoria Ragazze, composta da Scarpone, Sannino, Ruberti, Schio, Tani, Castagnari, Minella e Luzzetti e ottimo quinto posto anche per la Tirrena, con Cencioni, Iovino, Seri, Giosafatto, De Luca, Marcucci ed Aquilani.
Pur senza Elisa Luciani, campionessa italiana FIN, le ragazze Juniores e Assolute rosso celesti hanno dominato il Campionato. Secondo posto nel singolo Juniores per Giordana Galantucci e per Martina Puppi in quello Assoluto. Nel duo Juniores titolo italiano per Giordana in coppia con Viviana Anconetani e terzo posto per Sofia Donati e Elisa Vannicola. Titolo italiano anche nelle Assolute per le affiatatissime Azzurra Meo e Michela Pierrettori.
Vittoria anche per le nostre compagini nella specialità di squadra, dove nelle Juniores hanno primeggiato Galantucci, Anconetani, Crino’, Donati, Vannicola, Meo, Pierrettori, Cozzolino, mentre nella categoria assoluta medaglia d’oro per Marocchini, Puppi, Lanari, Anconetani, Pierrettori, Scarpone e d’argento per Meo, Donati, Vannicola, Minella, Vannicola, Pascucci.
Al debutto negli esercizi liberi anche le Esordienti A agoniste dell’SNC, che affronteranno il primo regionale FIN proprio domenica al PalaEnel. Primo posto per il duo Pagliarini Elisa e Mastropietro Martina, già ad un buon livello di preparazione, mentre troppi errori hanno caratterizzato il duo Tani Bonamano. Buona invece la prova della squadra,medaglia d’oro, composta da Pagliarini, Mastropietro, Corbo, Marchetti, Fadda, Tani, Bonamano e Accorsi.
Secondo posto nelle Ragazze agoniste per il duo Benedetti Veronica e Ciardiello Ambra che hanno bissato l’argento anche con la squadra, con Persichini Alessia e Cleo Giorgi, nonostante i due punti di penalità per inferiore numero di atlete rispetto alle otto previste dal regolamento.
“Le nostre ragazze” dice Diana Minisini “rimangono sempre ad alti livelli, perché non si accontentano mai. Le vittorie e le medaglie le stimolano a cercare sempre un livello più alto di difficoltà negli esercizi, per trovare nuovi stimoli e nuova grinta nell’affrontare gli allenamenti. Siamo tutti noi tecnici molto soddisfatti del gruppo, della loro unione e della loro forza nel’affrontare e risolvere insieme anche i momenti di crisi che ogni squadra di così alto livello deve affrontare.”
Gli impegni per le ragazze di Civitavecchia ora si susseguiranno a ritmo incalzante. Domenica il Regionale Fin, dal 13 al 15 il Nazionale Propaganda FIN che vedrà più di 700 piccole atlete confrontarsi al PalaEnel, dal 20 al 22 il secondo Regionale Fin e in contemporanea l’ultimo Nazionale Uisp a Pesaro, dal 10 al 13 luglio il Nazionale Fin Esordienti A a Frosinone e dl 31 luglio al 3 agosto il Nazionale Fin Ragazze a Savona.