Master della Tirreno Atletica a gonfie vele al Campionato regionale di cross

CIVITAVECCHIA – Domenica entusiasmante nella splendida cornice di Villa Guglielmi a Fiumicino, per il Team Master della Tirreno Atletica Civitavecchia. La passione infinita degli atleti bianco-blu civitavecchiesi li piazza in vetta alla classifica regionale della cat 35/55 e in ottava posizione nella classifica generale cat 35/90.

Percorso asciutto e veloce, reso difficoltoso soltanto dai frequenti e repentini cambiamenti di direzione e con la partecipazione di  più di 100 partenti. La prima gara a prendere il via è la 6km dedicata alle cat. 35/55: il gruppo di testa vede alternarsi al comando Andrea Azzarelli e Gabriele Granella e proprio in seguito ad un perentorio allungo di quest’ultimo il gruppo degli inseguitori si sfalda lasciando i due atleti bianco-blu a contendersi il primo posto assoluto.

Nella parte finale  del percorso i due battistrada cambiano ancora passo vanificando qualsiasi tentativo di rimonta da parte degli inseguitori: messi ormai in sicurezza i titoli regionali di categoria, Granella affianca  il compagno di squadra Azzarelli che taglia per primo il traguardo. Una prova di grande intelligenza tattica e di forte spirito di squadra.

Ottimi i piazzamenti di tutto il gruppo Tirreno con oro e argento assoluto , come già detto, di Andrea Azzarelli e di Gabriele Granella che vestono la maglia di campione regionale nelle rispettive categorie M35 e M40 e quest’ultima categoria è la più fruttuosa visto che , oltre alla maglia laziale di Granella, la Tirreno porta a casa anche l’argento di Vittorio Casalini e il 4^ posto di Emiliano Catullo. Bronzo per l’inossidabile Attilio Sartorelli nella M50 a pochi metri dal secondo gradino del podio.  

Belle prestazioni anche per Felice Tofi Cat M45, con il 5° quinto posto finale e Claudio Furlan, 6° nella M55 con un tempo che ricalca al secondo quello fatto registrare 10 anni fa sullo stesso percorso, valevole allora per il campionato Italiano. Valerio Guida è 10° nella M35, nella categoria più numerosa al via.

Nella seconda partenza, quella degli over 60, Mauro Lorusso tecnico verace, indossa di nuovo il pettorale e porta un pesante contributo alla squadra con l’11^ posto nella M60.

Soddisfatto il Presidente Ubaldi: “grande prova dei nostri atleti che, come già evidenziato, risultano essere la squadra più forte del Lazio nella categoria SM35-55, ma tengo a sottolineare soprattutto il forte spirito di squadra che ha animato tutto il gruppo fin dalla vigilia. Mauro Lorusso è stato il trascinatore di questi ‘ragazzi’ che hanno risposto nel modo migliore, sfoderando una prestazione al limite delle loro possibilità. Ora si va subito al prossimo impegno agonistico, domenica a Cassino, per difendere il secondo posto nel campionato regionale di società assoluto. Un impegno di indiscutibile valore  che vede i nostri rappresentanti già sicuri della qualificazione per i Campionati Italiani che si terranno a marzo a  Venaria Reale.”  

 

Patrizia Rotolo