L’Asd Centumcellae è campione regionale di pallanuoto Under 20

CIVITAVECCHIA – L’Asd Centumcellae Under 20 è campione regionale di pallanuoto. Il titolo, terzo consecutivo nella categoria, è arrivato ieri pomeriggio nella piscina del Foro Italico a Roma, dove il sette civitavecchiese ha battuto ai rigori l’Anguillara Nuoto per 9-8.

La partita finale è stata vibrante e piena di emozioni con goal di pregevole fattura e continui capovolgimenti di fronte. Dopo una prima parte di studio da parte delle due formazioni, in cui le difese hanno avuto facile gioco, è l’Anguillara Nuoto a passare in vantaggio con un azione manovrata; risponde la Centumcellae con un goal in contropiede sul finire della prima frazione. Nel secondo tempo i civitavecchiesi partono con il piede sull’acceleratore e con un tiro dalla distanza e una destrezza sotto porta del Centro Boa si portano sul 3 a 1; avrebbero anche più di una opportunità per allungare il vantaggio ma il portiere avversario e qualche tiro fuori misura non hanno l’effetto desiderato. Gli avversari, con delle trame lente e ragionate, riescono prima ad accorciare e poi a pareggiare; si va dunque al cambio di campo in perfetta parità. L’allenatore della Centumcellae Stefano Olimpieri cerca di far ruotare la squadra per continuare ad alzare il ritmo ma dopo una serie di batti e ribatti nessuno riesce a bucare la difesa avversaria; così è L’Anguillara a trovare il varco giusto con il Centroboa che resiste alla difesa e beffa il portiere civitavecchiese con una bella giocata; sul finire della terza frazione però la Centumcellae prima pareggia con un bel tiro dal perimetro e poi si porta nuovamente in vantaggio sul suono della sirena con il Capitano Filippo Bartolini che trova il sette con un tiro da oltre 12 metri. Manca solo l’ultima frazione da giocare, calano i ritmi e ne approfitta l’Angiullara Nuoto che trova subito il goal del pareggio; i Civitavecchiesi diventano nervosi e imprecisi e falliscono due nitide occasioni con un giocatore solo a tu per tu con il portiere; ne approfittano nuovamente gli avversari che si portano per la seconda volta il vantaggio. La partita sembra scivolare via senza nessun’altra occasione e sono ancora i ragazzi di Anguillara quando manca solo un minuto e sette secondi alla fine a trovare il goal del breck che sembra chiudere definitivamente i giochi. Il tecnico dei civitavecchiesi chiama il time out per cercare il tutto per tutto nell’ultimo minuto di gioco; i civitavecchiesi accorciano subito le distanze con un tiro dal perimetro, poi lottano come leoni e a 10 secondi dal termine è ancora il Capitano che con una magia sotto porta da il giusto quanto insperato pareggio. A questo punto sono i tiri di rigore a decidere chi alzerà il trofeo di Campioni Regionale 2017-2018. Assoluto protagonista diventa senza dubbio il portierone dei civitavecchiesi Mattia De Negri che neutralizza 4 dei 5 tiri dai cinque metri regalando ancora una volta una bellissima soddisfazione per i colori bianco-rossi di Civitavecchia.

“Anche se non abbiamo giocato la nostra miglior partita – afferma il tecnico Olimpieri – penso che i ragazzi abbiano meritato con pieno merito il titolo di Campioni Regionali, abbiamo stravinto la prima parte della stagione con un solo pareggio e cinque vittorie, abbiamo dominato in semifinale vincendo con il netto risultato di 15 a 5 e in finale abbiamo avuto diverse occasioni per chiudere la gara che non abbiamo sfruttato a dovere, ma i miei pallanuotisti mi hanno veramente impressionato per come non hanno mai mollato anche quando la gara sembrava ormai persa. Faccio loro i miei migliori complimenti, hanno dimostrato di essere una vera squadra lottando sempre insieme per tutta la stagione e sacrificandosi l’uno per l’altro cosi come ci insegna il nostro sport, spero che alcuni di loro mi diano una mano anche per il finale di stagione con la serie C dove abbiamo tutte le carte in regola per mantenere la categoria”.

Questi i neo campioni regionali:

De Negri Mattia, Galli Giordano, Scibiglia Alberto, Pezzi Mattia, Forteleoni Riccardo, Bartolini Filippo, Piroddi Federico, Forteleoni Claudio, Poggi Vladimir, Benni Alessandro, Marri Lorenzo, Poggi Viacheslav, Posocco Leonardo, Bisaccia Angelo, Bernini Gabriele.

Tecnico Olimpieri Stefano, Accompagnatore Pezzi Andrea.