La Granfondo Mare e Monti pedala verso la storia

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio sarà una grande festa per tutta Civitavecchia: la quarta edizione della Granfondo Mare e Monti – Memorial Paolo Casadio si accinge a diventare l’edizione dei record, con oltre 1000 corridori al via delle gare per adulti, senza dimenticare i 150 bambini che sono attesi al pomeriggio, quando si terrà la gara per Giovanissimi.
La manifestazione è valevole come tappa del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale e del Marathon Lazio. Numeri da record per una ricetta che si prospetta vincente: al mattino si svolgeranno le gare per gli adulti, mentre nel pomeriggio, alle ore 17, prenderanno il via le gare per bambini.
Partenza e arrivo di tutte le gare, insieme al quartier generale, saranno ubicati presso la Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia. Tre i percorsi a disposizione dei corridori: la Marathon misura 75 km per 2300 metri di dislivello e assegnerà le maglie di campione regionale del Lazio FCI. La Granfondo misura invece 52 km per 1600 metri di dislivello, mentre il percorso cicloturistico è lungo 30 km per 700 metri di dislivello. Ci sarà inoltre un quarto percorso, riservato esclusivamente ad Esordienti e Allievi, lungo 16 km. Quest’ultimo percorso non potrà essere affrontato né da amatori né da cicloturisti. I tracciati sono disegnati in collaborazione con Domenico Trogu.
Durante la giornata sarà presente con un proprio stand anche Race Mountain, azienda produttrice di biciclette che ha la propria sede a Ladispoli. Il main sponsor del Team Bike Civitavecchia permetterà a tutti coloro che si presenteranno alla Repubblica dei Ragazzi di testare le nuovissime fat bike, realizzate con una colorazione particolare.
La gara è valevole anche come Campionato Italiano Polizie Locali Granfondo: al termine della manifestazione verranno quindi assegnate le maglie tricolori di campione d’Italia ai corridori appartenenti ai gruppi di Polizia Locale che parteciperanno alla manifestazione.
Durante la cerimonia di premiazione verrà sorteggiata anche una vacanza di due notti per due persone da utilizzare presso l’Alpen Village Hotel di Livigno, sponsor del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale. La struttura è ideale per tutti coloro che amano andare in bici e sorge a 1900 metri di altezza sul livello del mare: tantissimi sono i percorsi in mtb o su strada sui quali è possibile divertirsi in questo hotel nel cuore delle Alpi.
Gli altri sponsor della manifestazione sono Pro Action, che fornirà tutti gli integratori ai partecipanti, insieme a Hicari, S.I.E. Lazio di Manzo Stefano e Acqua Fiuggi.
Il comitato organizzatore ringrazia il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, il sindaco di Tolfa Luigi Landi, il sindaco di Allumiere Augusto Battilocchio il sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, l’Agraria di Allumiere, Civitavecchia e Tolfa, la Protezione Civile di Santa Marinella, la Misericordia di Santa Marinella coadiuvata dal governatore Giulio d’Orinzi e tutti i volontari che renderanno possibile questa grande festa a Civitavecchia l’8 maggio 2016.