Il Taekwondo conquista Piazza degli Eventi

CIVITAVECCHIA – Nel Piazzale degli Eventi ha avuto luogo il 19 ottobre scorso la manifestazione “Civitavecchia Taekwondo Festival 2014”. Un evento che ha riscosso il vivo interesse del pubblico. Infatti le performance degli atleti che hanno dato prova di sé, attraverso combattimenti e forme, sono state sempre accompagnate da lunghi applausi. Anche se la giornata è stata particolarmente calda, le persone sono rimaste fino a sera per sostenere gli atleti con il loro entusiasmo. Per gli allievi delle due squadre di Taekwondo, di Civitavecchia e Ladispoli, è stata una bella soddisfazione ampiamente ripagata.
In tale occasione gli allievi del maestro Sascha Hubert Bajer dell’Associazione A.S.D. di Civitavecchia e del maestro Alessandro Benardinelli della Lions di Ladispoli, si sono uniti per offrire ai presenti una dimostrazione pratica del Taekwondo, uno sport emergente in Italia, assurto alle cronache nazionali dopo la vittoria della medaglia d’oro olimpica dell’atleta Carlo Molfetta nel 2012.
Il maestro Sascha H. Baier ha iniziato ad allenare i suoi allievi a Civitavecchia nel 2012. La sua squadra consta di trenta tesserati ed oggi è composta da un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze a partire dagli anni 9 fino ai 15, che hanno già dimostrato di essere dei promettenti allievi: ai Campionati nazionali dello scorso anno un’allieva ha conquistato il bronzo, tre atleti sono stati medagliati ai Campionati interregionali ed uno è nella squadra regionale Lazio. Dalla sua precedente esperienza, come Direttore tecnico regionale del settore cadetti in Lombardia, annovera altri risultati soddisfacenti: 4 atleti nella squadra regionale con 4 medaglie ai Campionati Open in tutta Europa.
La carriera del maestro Baier però non è agli esordi: dal 1992 al 1996 ha disputato come atleta numerose gare, conquistando sempre le prime posizioni, premiate con medaglie d’oro, d’argento e bronzo. E’ entrato nelle Forze Armate nel 1996 e nel 2001 ha conquistato il bronzo ai Campionati mondiali militari CISM e l’argento al Memorial Cavalli nel 2008. A partire dal 2010 ha conseguito il grado di istruttore e di cintura nera 4°Dan.
Il maestro Alessandro Benardinelli, con il grado di cintura nera 4° Dan, insegna invece a Ladispoli nella palestra del centro sportivo “Il Gabbiano” sin dal 1999. Vanta al suo attivo numerosi allievi dai 5 anni in su, 40 iscritti di cui 15 agonisti e tra questi: 2 allievi hanno ottenuto la medaglia d’oro, una di combattimento e una di forme ai Campionati italiani 2008-2010. Il prossimo obiettivo è vincere la gara al Campionato interregionale che si terrà fra breve.
Sono numerosi i motivi che spingono un atleta a scegliere questa antica arte coreana, secondo il maestro Bajer “perché educa i ragazzi e le ragazze alla disciplina, oggi in declino, forma il carattere e accresce l’autostima attraverso l’impegno e la sincera dedizione. E’ uno sport che è bene iniziare prima possibile e chiunque può fare. L’importante è crederci.”