Il Crc ci spera ancora

CIVITAVECCHIA – La penultima giornata del Campionato nazionale di Serie B mischia ancora le carte nella Poule promozione con la vittoria di misura del Noceto in casa con il Livorno (20-18), il Pesaro che passa a Piombino (24-22) e il CRC che dopo un avvio in salita dilaga con il Romagna (38-21). Classifica molto corta tra le quattro pretendenti al ticket per i play-off racchiuse in 4 punti (Noceto 33, Livorno 30 e CRC insiema a Pesaro 29) con l’ultima giornata che si chiuderà con scontri diretti tra le pretendenti all’insegna del passa chi vince.
Domenica ventosa al Moretti- Della Marta con il Romagna che avvia le manovre a favore di vento e gioca la sua partita libero da impegni di classifica mettendo in difficoltà i ragazzi di Granatelli, raccogliendo 13 punti nei primi 15 minuti grazie a 2 calci di punizione ed una meta trasformata. Ci vogliono altri 5 minuti perché i padroni di casa diventino meno spreconi e concretizzino con Crinò la prima segnatura, accorciando per poco il punteggio grazie ad un pregevole drop degli avversari che tengono il punteggio a bada sul 16 a 5. Il primo tempo trova spazio comunque per la reazione del Civitavecchia che con Onofri trova la meta che suona come la tromba della carica (10-16)
Nel secondo tempo il CRC, ora a favore di vento, preme e segna subito con Marcellini, memore del suo nobile appellativo, lasciando la trasformazione a Boarato, ormai esperto del vento tirrenico che centra i pali, subendo un timido ritorno degli ospiti che si mantengono ancora in vantaggio sul 21 a 17. Da qui in poi solo CRC che si rovescia in avanti e segna tre mete negli ultimi 20 minuti con Orabona, Onofri ed è di Santelli l’ultimo diabolico zampino che mette in cascina i 5 punti per giocarsi il tutto per tutto per un posto nei play off.
Epilogo del girone pertanto rimandato alla prossima domenica dove il CRC dovrà tentare l’assalto della fortezza livornese e il Noceto spingersi in terra marchigiana per espugnare l’inviolato campo del Pesaro.