Il Coni premia le giovani promesse della Tirreno Atletica

CIVITAVECCHIA – L’infaticabile Tirreno Atletica Civitavecchia, recuperate le forze dopo l’evento cittadino del sabato, torna a cimentarsi nelle gare su strada del circuito Corrintuscia. La domenica a Viterbo al “Corri e scopri S. Barbara”, domina le gare giovanili piazzando sul gradino più alto tutti gli atleti: per la cat. Ragazzi Gabriele Romiti; per gli Esordienti B Leonardo Dolci e Myriam Tofi e per le Esordienti C Elena Dolci.
La manifestazione è inserita anche nel Gran Prix 2015 della Fidal Lazio, di cui ha rappresentato la prima tappa, con un percorso di 10km che ha visto protagonista Giuseppe Romiti che, seppur con le gambe caricate dal 5000m del giorno prima, ha concluso con un onorevole 43’31”41.
Sempre domenica, ma a Pomezia, per il meeting organizzato dalla Fidal Roma sud, Eleonora Checherita è brava a distanziare e superare la promessa Castelli della RCF e conclude la gara dei 600m con il sorprendente risultato di 1’35”90.
A Roma, invece, nella sede del Coni, si è svolta l’annuale premiazione del Comitato Provinciale per gli atleti che durante l’anno agonistico appena trascorso, sono stati i capilista della graduatoria provinciale. Accompagnati dall’istruttore Federico Orlando, per la categoria Esordienti Beatrice Di Luca nel salto in alto e Luca Sartorelli per la marcia, sono stati premiati dal Presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli, che insieme al vicepresidente del Coni Soldatelli, ha espresso parole di elogio per i ragazzi che decidono di crescere sotto l’ala protettiva dell’Atletica, “che tempra il carattere e combatte la timidezza, l’asocialità e consente di conoscere se stessi e l’ambiente in cui si vive”.
Il settore promozionale della Società civitavecchiese è in forte crescita e i due ragazzi premiati sono solo i portabandiera del movimento atletico cittadino che vanta innumerevoli successi oltre che tra i giovanissimi anche in ogni singola categoria e in ogni singola specialità in cui l’unica matrice forgiatrice è la Tirreno Atletica Civitavecchia. (nella foto Federico Orlando, Beatrice Di Luca e Luca Sartorelli)

Patrizia Rotolo