Il campionato regionale di Team Roping Classic regala emozioni

CIVITAVECCHIA – Sotto un cocente sole estivo ha preso il via nella mattinata della scorsa domenica la seconda edizione del campionato regionale di Team Roping Classic presso il centro ippico Winnie Dry ranch di Diego Tiselli.
Una disciplina equestre tipicamente americana trapiantata in Italia da persone come Diego Tiselli, che ne è istruttore federale, dove i cavalieri devono cimentarsi nella cattura di un vitello da soli, (Steer stopping) o in coppia (Team roping).
La gara si è svolta cominciando con la categoria Team Roping, dove purtroppo non ci sono state catture, anche se le emozioni che i concorrenti in gara hanno suscitato sul pubblico presente sono state davvero tante, per poi passare a quella dello Steer stopping, dove tra una sgabbiata e l’altra, ha avuto la meglio tra gli 8 atleti in campo il caparbio Claudio Costa, in sella al suo Stallone Rooster Dun.
A scendere in campo ci sono stati atleti tra i dodici e i cinquant’anni, tutti con la stessa voglia di far bene, cominciando a raccogliere i primi punti che serviranno in vista della finale che si terrà ad ottobre, quando i risultati di tutte le tappe saranno sommati per poi assegnare il tanto sospirato titolo regionale. Notevole l’incremento dei partecipanti rispetto allo scorso anno, “che sta ad indicare – afferma un soddisfatto e orgoglioso Diego Tiselli – che il lavoro di preparazione svolto quest’inverno con i nuovi e vecchi iscritti del centro ippico è stato proficuo. Tra clinic e allenamenti, è cresciuta in tutti la voglia di provare a cimentarsi in questa particolarissima disciplina per niente semplice, se si considera che oltre a saper andare bene a cavallo bisogna anche affrontare tutte le insidie che la cattura di un vitello nasconde. Sono davvero molto fiero di tutti i miei atleti e posso garantire sin da ora che le tappe a venire saranno ancora più dense di emozioni”.
Non c’è da perdersi allora il prossimo appuntamento con la seconda tappa del torneo di Team Roping, che si svolgerà il 16 luglio sempre nella meravigliosa cornice del Winnie Dry Ranch.