Gruppo Piloti Civitavecchia:” Slalom Civitavecchia Terme Traiane: saranno quattro le manches di gara”

0
249

Ormai quasi tutto pronto a per la 4^ edizione dello Slalom Civitavecchia Terme Traiane, in programma il 18 settembre con l’organizzazione della A.S.D. Ausonia Promosport ed il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Dopo la partecipazione alla “Settimana dello Sport”, appena conclusa nella splendida cornice della Marina di Civitavecchia, in cui era presente uno stand per la promozione dell’evento, il Gruppo Piloti Civitavecchia, ritorna a lavorare per mettere a punto gli ultimi dettagli. Nel fine settimana è prevista la Conferenza dei Servizi indetta dall’Ufficio Sport del Comune, alla quale parteciperanno i funzionari dei vari uffici, i rappresentanti della Protezione Civile, dei Radioamatori e degli organi di sicurezza, per il coordinamento di tutte le attività da porre in essere per la migliore riuscita della Manifestazione. Tutte le pratiche amministrative locali e provinciali, sono state concluse, e si è in attesa dell’Ordinanza della Prefettura, che come per le precedenti edizioni, viene emessa un paio di giorni prima della data della gara.

Lo Slalom, ricordiamo è una specialità divertente per il pubblico e per i concorrenti, relativamente poco dispendiosa. Riscuote sempre più successo perchè, con costi accessibili, permette ai piloti di gareggiare, quasi per l’intera giornata, in salite cronometrate fra le difficoltà dei birilli in funzione di chicanes, per ridurre la velocità.
A vincere sono sempre gli specialisti, che guidano mezzi preparati appositamente per questo tipo di gare, dove l’agilità conta moltissimo, ma sono presenti anche i piloti della velocità in salita, ai quali piace mettersi alla prova in questa specialità, per mantenersi allenati ed anche per avere ulteriori opportunità di gareggiare nel corso dell’anno.

Ma la novità dell’ultima ora è l’approvazione da parte della federazione ACI-Sport della possibilità di effettuare una quarta manche, in questa gara automobilistica, (ricordiamo valevole quale prova del “Trofeo Centro Italia Slalom”), che quindi si svolgerà domenica 18 Settembre con la manche di ricognizione per tre chilometri di percorso, e non più tre, ma quattro manches cronometrate e, come sempre, con la classifica finale stilata sul punteggio realizzato in base al miglior tempo di manche.

Civitavecchia quindi sarà sede dell’unico evento sportivo motoristico dell’anno nell’Alto Lazio, che si svolgerà lungo il consueto percorso ai bordi della magnifica zona archeologica delle Terme di Traiano, e l’appassionato e competente pubblico del comprensorio, avrà in questa edizione, la possibilità di godersi lo spettacolo offerto dai piloti, non più su quattro, ma su cinque salite. Un tassello migliorativo in più per la Manifestazione e soprattutto, per attirare interesse e quindi, poter rinverdire ancora più efficacemente quella tradizione iniziata nel 1983 e tanto cara agli sportivi locali amanti dei motori.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY