Gli Allievi e i Cadetti della Tirreno Atletica al nono posto nel Lazio

CIVITAVECCHIA – Week-end di conferme positive per la Tirreno Atletica Civitavecchia allo Stadio della Farnesina di Roma per l’appuntamento conclusivo dei campionati regionali societari categoria Cadetti e Allievi.
Prima gara, i 100m, caratterizzati da folate improvvise che limitano la prestazione, ma Andrea Flaccavento e Davide Polidori partendo con dinamismo dai blocchi contrastano quanto possibile la frenata e chiudono, rispettivamente, con il crono di 11”86 e 12”02.
Conferma della buona condizione fisica per Lorenzo Patanè che percorre il giro di pista con barriere in 59”58: prima metà della gara molto veloce, qualche imperfezione tecnica nel finale carica di alcuni centesimi la prestazione finale che rimane comunque il suo secondo risultato di tutti i tempi.
Esordio assoluto per Marco Zeroli. Test d’ingresso sui 200m per il nuovo acquisto di casa Tirreno. Il ragazzo, classe 1998, sorprende piacevolmente per le sue doti da velocista e conclude la gara con un ottimo ed istintivo 25”05. Al lancio del disco Matteo Marino, con 14,59m, regala alla squadra punti preziosi per l’accesso alla classifica finale.
1500m per Valerio Stefanini in 4’34”91, un avvio lento e prudente ma la sferzata all’ultimo giro e la volata finale gli confermano il personal best.
Parole di soddisfazione da parte di patron Claudio Ubaldi: “Il nono posto in regione è un risultato ragguardevole, se si pensa che nonostante alcune defezioni, gli atleti sono riusciti a coprire le 14 gare richieste dal regolamento, nelle differenti specialità. I ragazzi, pur portando avanti la propria disciplina, sono preparati e pronti a coprire qualsiasi altra gara nel caso la squadra avesse necessità di un supporto extra. Il senso del gruppo e la preparazione tecnica sono, per noi della Tirreno, gli ingredienti base per continuare il cammino di crescita”.
Nelle gare di contorno Federica Gatti stabilisce il primato personale prima nel salto triplo con uno stacco da 8,72m. e poi nei 100m in 16”19, migliorando il risultato di appena 15 giorni fa.
Per i 1500m, in una batteria affollata e ostile, Federico Ubaldi sfiora il personale nonostante si ritrovi circondato da avversari, con l’ innesco della solita battaglia di colpi per uscire dalla mischia e prendere il via, 4’03”37 per lui; stessa sorte per Federico Orlando che conclude in 4’11”01. Doppio giro di pista per Maria Elena Rumolo: 2’23”81 è il prodotto di una grande gara, interpretata ottimamente; 800m anche per Federico Orlando, il crono per lui è di 2’02”62.
Nella categoria più giovane, le cadette (2000-1999), Sofia Spadaro affronta i 1000m con particolare grinta iniziale, 3’30”09 il tempo finale. Claudia Usai affonda nella sabbia a 4,12m e la staffetta 4×100 di Santoro-Spadaro-Usai-Marri completa il giro in 59”48.
Allo Stadio delle Terme di Caracalla per il “3000 di Emilio”, infine, gara tattica per Emiliano Catullo che si piazza quarto in 9’19”. Il giorno dopo, instancabile, si presenta alla “Run for biodiversity” a Maccarese e vince incontrastato percorrendo la 5 km in 17’18”.