Crc schiacciasassi, violato anche il campo del Corviale

CIVITAVECCHIA – Non può nulla il Villa Pamphili contro un Civitavecchia Rugby Centumcellæ alla settima vittoria consecutiva su otto giornate. I biancorossi hanno espugnato lo stadio del rugby di Corviale con un punteggio altisonante come il 54-18 finale condito dalla quaterna di mete di Fabrizio Raponi e un punto di bonus offensivo incamerato già dopo il primo tempo.
Nell’ottava giornata gli uomini di Pippo Esposito hanno fatto pesare la differenza tecnica fra una neopromossa e un XV invece abituato alla categoria, per giunta forte dei rientri in squadra di Ahtos Onofri, Daniele Fraticelli e capitan Gabriele Gentile. A rompere il ghiaccio per i civitavecchiesi è stato Diego Varani (dopo un piazzato dei “Villans”) bissata da Raponi, che si ripete poco dopo (17-3). Poi tocca ad Athos Onofri siglare la meta del bonus. I padroni di casa provano ad approfittarne (24-8) ma nonostante il giallo a Jacopo Manuelli, Onofri si ripete e Gentile piazza una punizione prima della fine temporanea. Ripresa e segnatura di Raponi (37-8), quindi soddisfazione per Diottasi e Gentili, prima di due segnature pesanti del Villa (47-18), favorite dall’espulsione temporanea di Gentili. A coronamento di una giornata memorabile, la quarta meta personale di Raponi (trasformata) per il 54-18 definitivo. E il successo consolida un primo posto che ormai non è più una sorpresa.
Per quanto attiene la Cadetta, il XV di Alessandro Mameli cede anche agli All Reds nella settima giornata del girone A di C2, rimanendo però in partita fino al termine. Punteggio finale di 22-15 che almeno regala un punto di bonus difensivo in classifica. Segnature per i civitavecchiesi di Diego Lazzerini nel primo tempo e capitan Ivan Farace nel secondo, con trasformazione di Claudio Cortellessa che ha messo in mezzo ai pali anche una punizione.
Infine sabato è stato anche il giorno del memorial Nicola Iengo, un torneo old in ricordo del dirigente ed ex giocatore biancorosso scomparso ad agosto.

La classifica di serie B girone 4: CIVITAVECCHIA RUGBY 31, Am. Catania 28, Afragola 26, Avezzano 23, Paganica 22, Capitolina cadetta 21, Am. Messina 17, Roma Olimpic Club 1930 15, Arvalia Villa Pamphili 14, Colleferro 10, Partenope Napoli 8, Reggio Calabria -4.