Corsa campestre, sfida agguerrita tra le scuole del comprensorio

CIVITAVECCHIA – Finalmente comunicate le scuole partecipanti alla finale provinciale di cross per i Giochi sportivi studenteschi. La Tirreno Atletica Civitavecchia, sotto l´egida del MIUR e della Fidal Lazio, anche quest´anno ha organizzato la fase interdistrettuale dei Gss di Cross ai quali hanno partecipato circa 500 studenti provenienti dalle scuole medie e superiori cittadine e degli istituti del litorale romano.

La gara si è svolta nel percorso cross, adiacente il “Moretti-Della Marta”,con arrivo in pista: distanze-gare variabili a seconda delle categorie partendo dai 1000m per le prime medie fino ai 4 km per il triennio superiori. Un´opportunità per gli studenti di avvicinarsi all´Atletica attraverso la scuola, un´occasione per consolidare il rapporto scuola-sport per contribuire alla formazione dei giovani. Nelle parole di Luigi Gatti, Presidente onorario della Tirreno (Stella di Bronzo CONI al merito sportivo ndr) la soddisfazione per l´evento: “I ragazzi che si avvicinano alla campestre ritornano al concetto originale dello sport; la corsa all´aperto, nei prati o nei parchi riporta l´individuo a sentirsi padrone delle proprie sensazioni, il benessere che ne scaturisce è si fisico ma anche mentale, dando euforia e appagatezza.”

L´organizzazione ha funzionato a dovere, grazie all´impegno dello staff Tirreno al completo, all´attenzione della C.R.I. e alla collaborazione degli insegnanti. Una menzione al merito va ad una ragazza della scuola media “Galice”; durante la gara ha visto una coetanea avere un malore e, contro ogni regola agonistica, ha fermato la sua corsa per soccorrerla, per riprendere la sua gara solo quando il giudice di percorso è intervenuto insieme al medico di turno; perderà diverse posizioni che incideranno, se pur relativamente, anche sulla classifica di squadra. Elena Greco Tomassi è da poco arrivata in casa Tirreno e non le mancheranno gare in cui far notare le sue capacità, oggi ha fatto notare il suo valore molare.

Gli Istituti classificati per la finale provinciale sono: Categoria Ragazze: I.C. Piazzale della Gioventù-Santa Marinella I.C. Corrado Melone Ladispoli I.C. XVI Settembre Civitavecchia. Categoria Ragazzi: I.C. I.Alpi Ladispoli I.C. Civitavecchia 2 I.C. Manziana Categoria Cadette: I.C. XVI Settembre Civitavecchia I.C. Corrado Melone Ladispoli I.C. Piazzale della Gioventù-Santa Marinella. Categoria Cadetti: I.C. Ennio Galice I.C. XVI Settembre Civitavecchia I.C. Corrado Melone Ladispoli Categoria Allieve: I.Marconi Civitavecchia I.S.I.S E. Mattei Cerveteri. Categoria Allievi: I.Marconi Civitavecchia I.S.I.S E. Mattei Cerveteri Liceo Scientifico Galilei Civitavecchia I.S.I.S G. Di Vittorio Ladispoli Categoria Junior F: I.S.I.S E. Mattei Cerveteri Liceo Scientifico Galilei Civitavecchia Categoria Junior M: I.Marconi Civitavecchia I.S.I.S E. Mattei Cerveteri Liceo Scientifico Galilei Civitavecchia I.S.I.S G. Di Vittorio Ladispoli.

Mercoledì a Roma, nella sede delle Fiamme Azzurre di Casal del Marmo, si disputerà la finale provinciale da cui si selezioneranno gli Istituti che approderanno alla finale regionale di febbraio all´Ippodromo delle Capannelle.

Patrizia Rotolo