Torvergata Marmi e l’arte delle cassette in travertino romano ed elementi da giardinaggio

La mostra “Terme in fiore”, che animerà di colori e profumi le Terme di Traiano a Civitavecchia nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre, non sarà solo il palcoscenico dei coltivatori e dei collezionisti ferventi, ma anche dei piccoli produttori che con le loro opere contribuiscono a migliorare il settore agricolo-botanico. E’ il caso dell’impresa “Torvergata Marmi”, un’azienda a conduzione familiare che oltre a quella dell’edilizia si è dedicata anche a questa branca.

Cosa esporrete alla mostra?

“Noi produciamo cassette in travertino romano ed elementi da giardinaggio attraverso la lavorazione e la trasformazione dei manufatti lapidei”.

Come funziona il processo di produzione?

“Il nostro impianto è costituito da macchinari che tagliano il marmo, che viene poi levigato e lavorato manualmente da esperti del mestiere”.

Cosa hanno di particolare il design e la manifattura dei vostri prodotti?

“Noi cerchiamo di valorizzare al meglio la materia prima: la curiamo al dettaglio, tanto da far sembrare i nostri prodotti di legno, anche se essendo di marmo hanno il vantaggio di dimostrarsi più resistenti al tempo e alle condizioni metereologiche sfavorevoli. Non è la prima mostra a cui partecipiamo e anche se non costituisce il nostro indirizzo principale di produzione, siamo molto orgogliosi di poterlo presentare e di aver ottenuto un numero soddisfacente di richieste da parte degli amanti del giardinaggio”.

Per saperne di più visita la scheda espositore di Torvergata Marmi su termeinfiore.it

Giordana Neri