Obbligo vaccinale, cosa fare se il figlio non è in regola

0
261

CIVITAVECCHIA – La Asl Roma 4 informa i genitori, tutori o affidatari degli alunni la cui scuola abbia comunicato la loro posizione vaccinale come non in regola con gli obblighi previsti dalla normativa nazionale (Legge 119/2017), che devono presentare la idonea documentazione alla Scuola entro il 10 marzo 2019.

LO STATO “NON IN REGOLA” PUO’ DIPENDERE DA VARI MOTIVI
1) Il minore non ha completato tutte le vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa
2) Il minore risulta non vaccinato perché sussistono condizioni di controindicazione temporanea (differimento) o permanente (esonero) alle vaccinazioni oppure perché immunizzato a seguito di malattia naturale (omissione)
3) Il minore ha effettuato le vaccinazioni dell’obbligo ma non risultano in anagrafe vaccinale

La Asl Roma 4 ha messo a punto degli strumenti e delle informazioni per risolvere insieme le relative problematiche.

1) Il minore non ha effettuato/completato tutte le vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa . In questo caso, qualunque sia il motivo, siete invitati a: contattare il call center per prenotare un appuntamento per effettuare il vaccino recarvi direttamente all’Ambulatorio Vaccinale più vicino alla vostra residenza negli orari ad accesso libero, verificando giorni, orari e modalità alla voce Centri Vaccinali ASL Roma 4 Il Servizio Vaccinazioni aggiornerà l’Anagrafe Vaccinale Regionale e vi fornirà il certificato da consegnare alla scuola Vaccinazioni ASL Roma 4.

2) Il minore non risulta vaccinato perché sussistono condizioni di controindicazione temporanea o permanente alle vaccinazioni oppure perché immunizzato a seguito di malattia naturale Tali condizioni non sono conosciute in anagrafe, per questo siete invitati a presentare al Servizio Vaccinazioni il certificato, attestante la condizione clinica specifica, redatto dal Pediatra di libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale come indicato dalla vigente legge. In questo caso siete invitati a: recarvi direttamente all’Ambulatorio Vaccinale più vicino alla vostra residenza negli orari ad accesso libero, verificando giorni, orari e modalità alla voce Centri Vaccinali ASL Roma4 contattare il call center per prenotare un appuntamento per la consegna della documentazione Il Servizio Vaccinazioni aggiornerà l’Anagrafe Vaccinale Regionale e fornirà documentazione da consegnare alla scuola. 

3) Il minore ha effettuato le vaccinazioni dell’obbligo ma non risulta in anagrafe vaccinale .a) Le vaccinazioni sono state eseguite presso strutture quali ad es Pediatra, Medico di Famiglia, Medico Privato, altre regioni, altre nazioni, e non sono registrate in anagrafe. b) Il minore non risulta presente in anagrafe vaccinale regionale per non concordanza di registrazione di Codice Fiscale/dati anagrafici . In questo caso siete invitati a: contattare il call center per prenotare un appuntamento per la consegna della documentazione inviare una email a infovaccini@aslroma4.it completa della seguente documentazione relativa alla persona cui sono state somministrate le vaccinazioni da registrare: copia codice fiscale e della certificazione/attestazione vaccinazioni effettuate, timbrate e firmate dal soggetto erogatore; indirizzo di residenza con numero civico e cap; recapito telefonico per eventuali contatti; vaccinazioni effettuate all’estero complete di traduzione certificata da autorità competenti copia documento d’identità in corso di validità del genitore richiedente datato e firmato dal genitore stesso. verificare lo stato vaccinale del minore sul Portale Vaccinazioni ASL Roma 4 Se IN REGOLA potrete stampare il certificato vaccinale da consegnare alla scuola, se “NON IN REGOLA”vi invitiamo a contattare il call center Il Servizio Vaccinazioni aggiornerà l’Anagrafe Vaccinale Regionale e fornirà documentazione da consegnare alla scuola.

CENTRI VACCINALI ASL ROMA 4

Per vaccinare il minore in accesso libero (vedere gli orari e le sedi sul sito www.aslroma4.it) Ricordate di portare con voi:
libretto vaccinale o altra documentazione sanitaria e codice fiscale

CALL CENTER: numero verde: 800.539.762 dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 Tenete a portata di mano il Codice Fiscale e i dati anagrafici del minore per la verifica in anagrafe vaccinale. e mail infovaccini@aslroma4.it per richiedere informazioni direttamente alla tua ASL.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY