Lo sport primo alleato nella prevenzione delle malattie

CIVITAVECCHIA – Si è svolta il 15 settembre la manifestazione polisportiva organizzata dal Comune di Civitavecchia “Settembre sport”, che oltre a numerose società sportive del territorio ha visto presente anche la Asl Roma 4, in collaborazione con la Croce Rossa di Civitavecchia.

“Il progetto – spiega la stessa Asl Rm 4 – è stato istituito dopo una attenta analisi dei bisogni della salute della popolazione. Visti gli obiettivi del PSN e la situazione socio demografica ed epidemiologica degli abitanti della città di Civitavecchia, si è evinta la necessità di una sanità più vicina alla popolazione che si muova negli ambienti dove vive la gente comune proponendo un modello educativo che sia sentito e condiviso dalle persone nel rispetto del budget economico che ogni famiglia ha a disposizione. I 4 principali fattori di rischio (fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica) in gran parte modificabili e nei quali è possibile identificare con certezza i maggiori determinanti delle malattie croniche più frequenti nel nostro paese, sono ben conosciuti, ed è evidente che la mancata azione su di essi comporta un aumento di morti premature e di malattie evitabili. La manifestazione polisportiva Settembre Sport è stata organizzata nell’intento di istituire un intervento di salute pubblica che affronti in maniera globale questi fattori di rischio, consentendo al paese di guadagnare salute, e che garantisca la sostenibilità del Sistema Sanitario in termini economici e di efficacia”.

Per l’occasione la ASL Roma 4 è intervenuta con eventi teorico-pratici finalizzati ad incrementare la consapevolezza che la salute deve essere responsabilità di ognuno e che, per tale motivo, tutte le persone devono imparare a gestire i principali fattori di rischio adottando comportamenti salutari.

Hanno partecipato a “Settembre Sport” i professionisti della ASL Roma 4, che, volontariamente, in orario di servizio, hanno preso parte a questo progetto. Contestualmente alla partecipazione sono stati programmati specifici corsi che mirano a sviluppare competenze relazionali (Know-out) negli operatori, al fine di migliorare la relazione/ capacità di counseling ed essere in grado di stimolare l’adesione alle prescrizioni sanitarie.

I professionisti coinvolti hanno accolto i cittadini con i seguenti temi sulla prevenzione: prevenzione del tabagismo, promozione dell’attività fisica; prevenzione del Doping e promozione della salute sul territorio; prevenzione dell’alcolismo; sane abitudini alimentari; educazione sanitaria, educazione alla salute, educazione all’igiene delle mani; educazione all’utilizzo della rete diabetologia; educazione alla contraccezione; educazione alla prevenzione dell’HPV; educazione alla gestione della salute del donatore; educazione al movimento, ; indicazioni alimentari per mantenere un corretto modello nutrizionale e indicazioni dietetiche rispetto alle principali patologie dismetaboliche per adulti e bambini; indicazioni sulle principali vaccinazioni da effettuare nello sportivo e nelle varie fasi della vita.

Il Direttore della Asl Roma 4, Giuseppe Quintavalle, ringrazia il Comune di Civitavecchia “per aver voluto organizzare un incontro di tale rilievo, un punto di ascolto sanitario per favorire l’accessibilità dei servizi sanitari e valorizzare il ruolo dei professionisti sul territorio”, e il Direttore Sanitario e Amministrativo “per il sempre pronto supporto nell’organizzazione di giornate di pubblica utilità”.

Prossimamente la Asl Roma 4 organizzerà un convegno aperto alla città di Civitavecchia e a tutti gli altri Comuni.