Le raccomandazioni dell’OMS per migliorare la salute dei bambini

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Aumentare l’attivitá fisica, ridurre le ore di sedentarietá, migliorare la qualitá del sonno nella prima e seconda infanzia: queste le indicazioni che giungono dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per aumentare lo stato di salute fisica e mentale dei bambini e ridurre il rischio di obesitá e di altre malattia associate.
A diffonderle anche in ambito locale, sottolineandone l’importanza il Dottor Giovanni Ghirga, che riporta queste raccomandazioni dell’OMS, suddivise per fasce d’età.

I lattanti con meno di 1 anno di vita:

dovrebbero essere lasciati liberi di muoversi a piacimento con attivitá prevalenti per terra su un tappeto;
quelli più piccoli, se svegli, dovrebbero essere lasciati liberi a pancia in sotto almeno 30 minuti durante il giorno;
dovrebbero non rimanere legati al seggiolone, nei seggiolini da macchina o altrove per più di 60 minuti al giorno;
quando sedentari, si dovrebbe favorire l’attivitá di racconti di favole da parte di chi li accudisce;
dovrebbero dormire, incluso il sonnellino pomeridiano, 14-17 ore al giorno a 0-3 mesi di vita e 12-16 ore al giorno a 4-11 mesi;
sono sconsigliati i video dei PC o dei telefoni.

I bambini di etá compresa tra gli 1 ed i 2 anni:

dovrebbero fare almeno 3 ore al giorno di attivitá fisica di intensitá almeno moderata;
dovrebbero non rimanere legati al seggiolone, nei seggiolini da macchina o altrove per più di 60 minuti al giorno;
sono sconsigliati i video dei PC o dei telefoni se meno di due anni di etá, successivamente non oltre i 60 minuti al giorno;
quando sedentari, si dovrebbe favorire l’attivitá di racconti di favole da parte di chi li accudisce;
dovrebbero dormire, incluso il sonnellino pomeridiano, 11-14 ore al giorno.

I bambini di etá compresa tra i 3 ed i 4 anni di vita:

dovrebbero fare almeno 3 ore al giorno di attivitá fisica di intensitá almeno moderata;
dovrebbero non rimanere legati al seggiolone, nei seggiolini da macchina o altrove per più di 60 minuti al giorno;
sono sconsigliati i video dei PC o dei telefoni per un uso superiore ai 60 minuti al giorno;
quando sedentari, si dovrebbe favorire l’attivitá di racconti di favole da parte di chi li accudisce;
dovrebbero dormire, incluso il sonnellino pomeridiano, 10-13 ore al giorno.

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