Farmacie comunali, al via la consegna dei farmaci a domicilio gratuita

CIVITAVECCHIA – La farmacia comunale a casa tua. A partire dal 6 Dicembre 2018 sarà attivo il servizio gratuito di consegna dei farmaci a domicilio. L’iniziativa è a cura delle farmacie comunali del gruppo Civitavecchia Servizi Pubblici Srl, in collaborazione con il Comune di Civitavecchia.

Il servizio è volto a semplificare la quotidianità a chi non è in grado di andare autonomamente in farmacia. Un incaricato di C.S.P. Srl si prenderà cura di tutti i cittadini che sono impossibilitati a recarsi in farmacia o anche dal medico curante per disabilità o gravi malattie, o anche solo perché impegnato con il lavoro. Ai pazienti che ne faranno richiesta verranno quindi recapitati i medicinali direttamente nelle proprie abitazioni.

Come funziona il servizio:

chi volesse usufruire di questo servizio deve chiamare il numero 0766/1901016 negli orari di apertura della farmacia: dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

In questa startup la consegna dei farmaci avverrà il MARTEDI’ ed il GIOVEDI’ di ogni settimana dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

Soddisfazione viene espressa dal presidente della Civitavecchia Servizi Pubblici Srl, dottor Francesco de Leva: “Ritengo questa iniziativa particolarmente lodevole perché privilegia le persone più deboli. Un altro passo in avanti è stato fatto per migliorare i servizi e la vita di coloro che vivono a Civitavecchia”.

Regolamento

1. Al momento della richiesta l’utente deve essere provvisto della ricetta medica, SEMPRE IN ORIGINALE, per i farmaci che ne hanno necessità, non potendo il farmacista anticipare alcun medicinale senza la prescrizione medica imposta dalla normativa. La ricetta deve essere inserita in busta chiusa, come indicato dall’Autorità Garante della Privacy.

2. Una volta ritirate le ricette, l’operatore le porterà in una delle farmacie comunali del gruppo Civitavecchia Servizi Pubblici Srl per la dispensazione da parte dei farmacisti incaricati.

3. Il trasporto dei medicinali verrà effettuato con la cura necessaria per lo svolgimento ottimale del servizio e con attenzione alle temperature ed alle modalità necessarie per la corretta conservazione dei farmaci, secondo le indicazioni del farmacista responsabile al momento delle consegne. Per garantire la Privacy, i farmaci verranno consegnati in un pacchetto personalizzato chiuso su cui apparirà solo il nome dell’utente.

4. Lo scontrino viene emesso in farmacia al momento della preparazione della consegna. Se lo scontrino viene usato per la deduzione fiscale, l’utente deve comunicare il codice fiscale al momento del contratto. Il pagamento viene effettuato al momento della consegna a domicilio, tramite la persona incaricata, esclusivamente in contanti. Non si accettano pagamenti tramite carta di credito, bancomat e assegni. L’operatore non anticipa né elargisce denaro. Nulla è dovuto dagli utenti per lo svolgimento del servizio oltre a quanto necessario per l’acquisto dei farmaci.

5. Consegna a domicilio dei farmaci ad opera di un incaricato e restituzione della ricetta timbrata qualora sia essa ripetibile.

PRODOTTI CHE POSSONO ESSERE CONSEGNATI:
– Parafarmaci e presidi: cosmesi, alimenti (ad esempio senza glutine), integratori, ausili per incontinenti e diabetici, prodotti per l’infanzia, bombole di ossigeno;
– Medicinali di automedicazione e prodotti senza obbligo di prescrizione (OTC e SOP);
– Farmaci soggetti alla presentazione di ricetta medica (ripetibile e non ripetibile) o erogati tramite SSN (mutua), solo previo ritiro della ricetta da parte di un incaricato.

Il servizio è effettuato in conformità alla disposizione della vigente normativa sulla privacy e in particolare al regolamento della consegna dei farmaci a domicilio (Codice deontologico dei farmacisti art. 28 e artt. 11, 12 e 36).