Diabete e post partum, due nuovi pacchetti ambulatori complessi al San Paolo

CIVITAVECCHIA – La Regione Lazio ha dato l’avvio all’introduzione di nuovi PAC (Pacchetti Ambulatori Complessi) suddivisi per branche specialistiche e tipologia dei pazienti: Pac diabete gestazionale e follow up post partum; Pac del diabete in gravidanza; Pac per i giovani con diabete Mellito; Pac per la sorveglianza e la diagnosi precoce del carcinoma mammario; Pac per le neoplasie mieloproliferative croniche.

Di rilevante importanza, a seguito della riqualificazione del Blocco parto dell’Ospedale San Paolo e dell’attenzione posta alla famiglia tramite il percorso nascita della Asl Roma 4, e la distribuzione gratuita delle Agende di gravidanza, è l’introduzione dei due pac sul diabete gestazionale e follow up post partum.

“La presenza di iperglicemia durante la gravidanza può associarsi ad una elevata morbità della madre, del feto e del neonato – evidenzia l’azienda sanitaria in una nota stampa – La presa in carico della donna con diabete gestazionale è in aumento parallelamente alla prevalenza dell’obesità nella popolazione generale ed all’aumento dell’età delle donne che iniziano una gravidanza. Il diabete diagnosticato in gravidanza pone delle problematiche inerenti alla necessità di sottoporre le utenti ad un maggior numero di controlli rispetto alle donne senza diabete, con conseguente aumento del carico assistenziale nelle strutture specialistiche diabetologiche. Inoltre le donne con diabete gestazionale hanno un rischio aumentato di sviluppare il diabete tipo 2 nei 5 anni dopo il parto, pertanto dovrebbero essere sottoposte ad un OGTT non prima che siano trascorse 6 settimane dal parto, ed entro il 6 mese. Il follow up delle donne con diabete gestazionale permette di attivare una prevenzione primaria per il diabete mellito tipo 2 e per la sindrome metabolica. Il PAC rappresenta una corretta modalità assistenziale che consente alla donna di essere inserita in un percorso assistenziale appropriato, con la presa in carico da parte di un team multiprofessionale e multidisciplinare per tutto il periodo della gravidanza così da assicurarne la gestione in modo completo anche per il follow up post partum e per la prevenzione del diabete Mellito tipo 2”.