Dal 1 settembre parte la telemedicina in carcere

CIVITAVECCHIA – Il Direttore Generale della ASL Giuseppe Quintavalle si dichiara orgoglioso di poter annunciare che dal 1 settembre partirà nel Carcere di Via Tarquinia il Sevizio di Telecardiologia per la refertazione di tracciati elettrocardiografici anche in regime di urgenza.
Nel frattempo si stanno ultimando i lavori di cablaggio nel Nuovo Complesso Circondariale per permettere al Servizio di Telemedicina di partire a Ottobre.
Il collegamento è stato reso possibile grazie all’accordo tra la ASL Roma 4 e l’Ospedale S. Giovanni di Roma (leader dei servizi di Telemedicina nel Lazio diretto dal dr. Michelangelo Bartolo ) e con il sostegno del Garante dei Diritti dei Detenuti dr. Stefano Anastasia.
Quindi da Settembre prenderà il via questo servizio di Telemedicina che funzionerà i primi due mesi H 12 per continuare poi H 24: i tracciati elettrocardiografici effettuati presso le Case Circondariali verranno refertati dai cardiologi del S. Giovanni attraverso connettività intranet grazie alla connessione Rupar della Regione Lazio.