L’allarme del Dott. Ghirga: “Rischio tumore con l’esposizione ai pesticidi”

0
456

L’esposizione ai pesticidi, in particolare, insetticidi/erbicidi è un fattore di rischio per le Gammopatie monoclonali di incerto significato (MGUS), un basso numero delle quali può evolvere verso un tumore di difficile trattamento come il Mieloma Multiplo, una neoplasia delle cellule midollari che producono anticorpi (plasmacellule).

Quando si effettua un esame che si chiama Elettroforesi proteica, si rimane sorpresi dalla frase: “Addensamento oligoclonale/monoclonale in zona gamma”, questa risposta nella maggior parte dei casi di pazienti asintomatici, si identifica con una GMUS. Il numero delle persone affette da GMUS è elevato.

Si consiglia vivamente di utilizzare la massima protezione quando si “maneggiano” insetticidi ed erbicidi. Tuttavia, cercare però nella vita quotidiana di evitarli del tutto sembra veramente molto difficile. Avere l’abitudine di alimentarsi con cibi biologici di qualità che dovrebbero contenere una quantità minima/nulla di insetticidi /erbicidi, sembra essere sempre di più di grande utilità per la salute pubblica.

 

Dott. Giovanni Ghirga

Fonti: Roseanna Presutti Shelley A. Harris Linda Kachuri John J. Spinelli Manisha Pahwa Aaron Blair Shelia Hoar Zahm Kenneth P. Cantor Dennis D. Weisenburger Punam Pahwa John R. McLaughlin James A. Dosman Laura Beane Freeman

Pesticide exposures and the risk of multiple myeloma in men: An analysis of the North American Pooled Project. International Journal of Cancer, 2.016. Volume 139, Issue 8.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY