Goji, Açai, Mirtillo, proprietà e benefici

Queste tre prodigiose bacche, Goji, Açai e Mirtillo contribuiscono ad eliminare i radicali liberi dal nostro organismo e a difenderci dall’invecchiamento precoce e dai disturbi circolatori.

Ognuna di esse ha delle proprie specifiche caratteristiche, che possono costituire la ragione della scelta tra l’una o l’altra.

Queste bacche contengono sostanze benefiche per la nostra salute e la nostra bellezza e le loro proprietà sono misurate attraverso la scala ORAC, (Oxygen Radical Absorbance Capacity) un metodo di valutazione che classifica gli alimenti, in base al loro impatto salutare per il nostro organismo.
Il parametro di riferimento è la capacità antiossidante dei cibi, cioè la proprietà di neutralizzare i radicali liberi (sostanze di scarto dei nostri processi metabolici che circolando nel corpo producono effetti pericolosi per la nostra salute e accellerano i processi d’invecchiamento delle cellule)

Le bacche di Goji

Per le alte capacità antiossidanti sono usate nel trattamento e nella prevenzione del cancro, per la presenza di carotene, minerali e luteina sono indicate per migliorare la salute degli occhi ma in generale, risollevano il tono della salute. Alcuni arrivano ad affermare che sia un toccasana anche per la vita sessuale.
Le bacche di Acai
Contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e contengono steroli vegetali, preziosi per salvaguardare vasi sanguigni. Le sostanze benefiche presenti nelle bacche di acai migliorano la circolazione e rendono più elastiche le pareti delle arterie.
Vengono consigliate a coloro che vogliono dimagrire o tenere sotto controllo il proprio peso. Uno studio condotto dal National Institutes of Medicine ha dimostrato che la polpa ricavata dalle bacche di acai è in grado di ridurre gli effetti negativi di una dieta ricca di grassi.

Mirtilli
I mirtilli sono uno degli alimenti antiossidanti naturali più potenti, grazie alla ricchezza di vitamina A, C ed E e di antocianine (sono in grado di migliorare la vista), di cui la più importante è la mirtillina.
La mirtillina e i betacaroteni inoltre proteggono il collagene dei tessuti e della pelle dal danno da radicali liberi e migliorano l’integrità dei capillari, i quali in estate sono particolarmente a rischio per il caldo e l’esposizione al sole